Quantcast

elezioni di midterm per il Congresso degli Stati Uniti
Attualità Politica

USA, elezioni midterm: i democratici si riprendono la camera. Repubblicani saldi al Senato

In primo piano le elezioni americane di midterm: i democratici si riprendono la camera ma i repubblicani avanzano al Senato.

Nessun Tsunami democratico alle elezioni di midterm, ma il presidente americano Trump perde comunque un ramo del congresso, la camera, rafforzando al contempo la presa sul Senato, questo è il verdetto di un elettorato che peserà molto sui prossimi due anni del magnate alla Casa Bianca, Trump avrà infatti le mani legate al congresso sulle riforme più importanti e le prime pagine dei quotidiani americani riflettono già questa atmosfera. Su tutte, il Wall Street Journal che titola: voto spaccato. Le ultime proiezioni parlano di 216 seggi democratici alla camera, un incremento di 26, e 192 repubblicani, mentre al Senato i repubblicani ne conquistano tre e consolidano la maggioranza a quota 51 contro 44 senatori democratici. Decisive per il partito dell’elefante le vittorie in Indiana, Texas, e Nord Dakota. Da segnalare il record di donne elette alla camera. Sul fronte dei governatori i repubblicani vincono per un soffio la Florida, la Spuntano in Ohio, ma i democratici conquistano cinque stati incamerando Illinois, Minnesota e Colorado.

In un Tweet Trump vede il bicchiere mezzo pieno. “Un enorme successo” scrive, e ringrazia tutti.
La storica lider Democratica alla camera, Nancy Pelosi, sottolinea invece come questo risultato ripristini contrappesi costituzionali all’amministrazione Trump mentre l’astro nascente Democratico Beto O’Rourke raggiunge il 48% alle elezioni per il Senato in Texas, ma sfiora solamente una clamorosa Vittoria sul Repubblicano Ted Cruz.
Nel discorso di ammissione della sconfitta, caricando i suoi supporter, Beto ha detto: “I nostri giorni migliori sono davanti a noi!”, poi ha incoraggiato i politici a scrivere leggi ispirate dalla fiducia, non dalla paura.

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania