Quantcast

Volare, che passione
Attualità Opinioni

Si Volare, ma con chi? Magari in proprio? (Lo Piano – Saint Red)

Lucio Battisti, se avesse immaginato che nel secondo decennio del 2000, i voli aerei avessero avuto uno sviluppo commerciale superiore al trasporto sulle 4 ruote, avrebbe modificato il testo della sua vecchia canzone “si viaggiare”, in “si volare”.

Si Volare, ma con chi? Magari in proprio?

Entriamo nel merito del come e con chi poter volare :

Il 21 Febbraio 2019, l’Antitrust, ha multato la Ryanair e la Wizz Air, rispettivamente per 3 e 1 milione di euro. Motivo dell’ammenda e’ stato perché le due compagnie aeree, hanno inserito nel prezzo del biglietto, un costo aggiuntivo sul bagaglio a mano.

In una nota ufficiale, l’Autorita’ competente, ha infatti scritto che, si tratta di una pratica commercialmente scorretta, non avendo le 2 compagnie aeree in questione, incluso nella tariffa base del biglietto, un elemento essenziale del contratto di trasporto aereo, quale e’ il bagaglio a mano grande.

Per bagagli a mano grandi, si intendono, un trolley dalle dimensioni 40x20x25, oppure borse che abbiano le stesse dimensioni.

Il bagaglio a mano, dopo mesi di diatribe, e’ stato considerato dall’Antitrust, un elemento essenziale nel servizio di trasporto aereo, quindi per la transitiva, e’ un diritto di tutti i passeggeri, sia che volino con una compagnia low cost, sia che lo facciano su un volo di linea.

Cosa accadrà adesso?

A partire dal 21 Febbraio, data della multa, La Ryanair e la Wizz Air, hanno 2 mesi di tempo per decidere quali misure vogliano adottare, lo sapremo entro il 22 Aprile.

La vittoria di Pirro :

Per i passeggeri che hanno pagato il sovrapprezzo, vi potrebbe essere un rimborso, sempre che abbiano conservato il biglietto, ma vista la esiguità delle somme versate, non saranno in molti che si affideranno ad un legale, o ad una associazione dei consumatori, per essere risarciti.

Aereo con logo vivicentro, internoNel frattempo i passeggeri saranno sempre obbligati a pagare il sovrapprezzo sul trasporto dei trolley, in definitiva, continueremo ad essere cornuti e mazziati o magari, a conti fatti, ci si attrezzerà da soli  :-D

Print Friendly, PDF & Email
Tags

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania