Unioni civili, Lorenzin: “Stralcio stepchild non sufficiente”

Slitta a stasera l’esame del maxi emendamento ddl Cirinnà. Marzano: “Senza stepchild forse lascio il...

LEGGI ANCHE

Slitta a stasera l’esame del maxi emendamento ddl Cirinnà. Marzano: “Senza stepchild forse lascio il Pd”

ROMA – Lo stralcio della stepchild adoption non è sufficiente, occorre evitare ogni equiparazione tra le unioni civili e il matrimonio. Lo ha affermato la ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, presente oggi all’incontro del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con i pazienti e il personale della Fondazione Santa Lucia. Slitta a stasera l’esame del maxi emendamento del ddl Cirinnà. E sulla questione interviene la deputata del Pd, Michela Marzano. “Resterò coerente con quanto ho sempre detto. Nel momento in cui si dovesse approvare una legge senza la stepchild adoption, una legge che non sarebbe degna di questo nome, tirerò le conseguenze e molto probabilmente lascerò il Partito democratico”, ha detto Marzano, nel corso della trasmissione “Studio24” di Rainews24. Marzano ha poi aggiunto: “Porterò avanti alla Camera la battaglia per reintrodurre la stepchild adoption”.

L’esame delle ddl sulle unioni civili inizierà soltanto stasera, dopo il voto di fiducia sul Milleproroghe e quindi soltanto dopo le 19 circa. E proseguirà fino alle 22 (questo è l’orario previsto per l’aula del Senato). Ma, secondo quanto secondo fonti dell’agenzia stampa Agi, ad ora il testo del maxiemendamentosulle unioni civili non c’è. Quindi, se entro oggi il non arriverà nelle mani dei senatori, è probabile che il governo porrà la questione di fiducia soltanto domani. Anche perché forze di opposizione, come Forza Italia, hanno chiesto del tempo per poter leggere il maxiemendamento. Di certo, così viene spiegato in ambienti Dem, l’obiettivo è di chiudere al massimo entro venerdì.

Meno ottimismo circola in ambienti di opposizione. Il leghista Roberto Calderoli, conversando con i giornalisti a Palazzo Madama, non esclude che il voto finale possa slittare a martedì prossimo e “del resto, ormai, cosa cambia?”, chiede l’esponente del Carroccio.

Unioni Civili, dai Pacs ai Dico: dieci anni di sigle e fallimenti

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare