Unioni civili, Cirinnà: “Quasi pronto un ddl sulle adozioni gay”

La senatrice: “Tradita dai 5 Stelle, Alfano e Lorenzin dicono cose gravissime”. Serracchiani: “L’Italia entra...

LEGGI ANCHE

La senatrice: “Tradita dai 5 Stelle, Alfano e Lorenzin dicono cose gravissime”. Serracchiani: “L’Italia entra in una nuova epoca”

ROMA – Nonostante la travagliata approvazione da parte del Senato, il dibattito sulla legge sulle Unioni civili non si è ancora spento. “Un ddl sulle adozioni per le coppie omosessuali è quasi pronto. Verrà incardinato alla Camera, dove i numeri sono sicuri, in modo che arriverà al Senato blindato” ha annunciato la senatrice Pd Monica Cirinnà intervenendo ad Agorà su Rai Tre. 

“Questo è un paese arretrato, con discriminazioni profonde – ha poi sottolineato la Cirinnà – questo nuovo Parlamento, con molte donne e giovani, si è dimostrato più attento dei precedenti. Io sono stata tradita dai colleghi del M5S, con cui ho condiviso un lavoro per due anni”. “Qualcuno ha giocato con la vita delle persone – ha aggiunto la Cirinnà –  io non potevo esporre la mia legge alla falcidia del voto segreto. La nostra è una vittoria a metà, manca ancora la parte sulle famiglie”.

La senatrice ha criticato anche anche l’atteggiamento di Ncd: “Quella di Alfano non è una svista. Il suo partitino dello zero virgola ha la necessità di ritagliarsi uno spazio politico, rivolgendosi a quella parte dell’Italia ancora arretrata e medievale. Dove vivono Alfano e la Lorenzin? Dicono cose gravissime, ma – ha sottolineato – non hanno vinto loro. Ieri ha vinto l’Italia migliore. E’ che hanno inserito questa cosa vergognosa della cancellazione di obbligo alla fedeltà, ma la toglieremo anche dal matrimonio civile. La verità è che Ncd si è dovuto piegare, perchè loro non volevano riconoscere diritti alle coppie omosessuali. Comunque, sapendo che non c’erano i numeri siamo dovuti tornare nelle braccia di Alfano, un alleato di governo scomodo, retrivo, che speriamo presto di non avere più”. 

Unioni civili, Tito: “Un compromesso, ma dopo decenni di attesa un risultato c’è (VIDEO)”

“Il dato certo e innegabile è che da ieri l’italia entra in un’epoca nuova, in cui ha trovato cittadinanza il diritto a uno degli elementi più importanti e semplici della vita: amarsi e stare insieme indipendentemente dal sesso”, ha commentato su Facebook il commento di Debora Serracchiani, presidente della regione Friuli Venezia Giulia e vice segretario del Pd. Per l’esponente dem “nonostante tutti gli inghippi tentati e i voltafaccia dell’ultimo minuto il Pd ha mantenuto saldi i nervi e ferma la rotta: l’obiettivo da raggiungere era rendere legge le unioni civili e noi ci siamo riusciti. Altri non ci hanno nemmeno provato o hanno fallito. Chiaramente non smetteremo di lavorare per colmare le lacune rimaste in tema di adozioni ma da oggi potrà cambiare la vita di moltissime persone e da qui si parte, non da zero”.

Unioni civili: cos’è l’obbligo alla fedeltà (VIDEO)

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare