Tragedia di Ponte Morandi, il sindaco di Genova Bucci nominato commissario per la ricostruzione

Tragedia di Ponte Morandi, il commissario per la ricostruzione sarà il Sindaco Bucci Dopo 50...

LEGGI ANCHE

Tragedia di Ponte Morandi, il commissario per la ricostruzione sarà il Sindaco Bucci

Dopo 50 giorni il Governo ha sciolto le riserve: il sindaco Marco Bucci è il nuovo commissario per la ricostruzione del Morandi. Dopo una telefonata questa mattina tra il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente della Regione Giovanni Toti palazzo Chigi, ha comunicato, come previsto dal decreto, l’intenzione di procedere alla nomina del sindaco Marco Bucci come commissario straordinario per la ricostruzione del Morandi. La Regione ha già risposto con parere favorevole. E da Assisi il premier conferma: “Tornato a Roma firmerò il decreto che nominerà il commissario straordinario nella figura del sindaco di Genova, Marco Bucci”.
L’annuncio è arrivato questa mattina dopo che ieri per tutto il giorno si sono rincorse le voci e le indiscrezioni, in ballo c’erano i nomi di Claudio Andrea Gemme, gradito alla Lega, del sindaco Marco Bucci e del direttore scientifico dell’Istituto Italiano della Tecnologia Roberto Cingolani, sponsorizzato dai Cinque Stelle. Su Gemme pendevano le obiezioni di incompatibilità, l’ipotesi Cingolani era osteggiata dalla Lega, alla fine la scelta è caduta su Bucci.
Dopo quasi 50 giorni abbiamo un commissario. Ed è Bucci il sindaco di Genova. Una scelta ovvia che doveva essere attuata dal primo momento  perchè in qualità di sindaco conosce le esigenze e  i disagi della nostra città. Allora perchè si è perso tempo prezioso per scontri di potere tra movimento 5 stelle e Lega e tra governo e istituzioni locali ?” A dichiararlo è Raffaella Paita parlamentare del Pd. “L’auspicio e’ che ora si cominci a lavorare davvero partendo dalla correzione del decreto presentato dal governo che non contiene le risposte che Genova attende. Ci aspettiamo che il sindaco punti i piedi su tempi di realizzazione del ponte, del valico, della gronda, sugli indennizzi agli sfollati, sulle esigenze del commercio e delle imprese e molto altro. Il PD farà la propria parte con la proposizione di emendamenti specifici.”

Una tragedia scuote Eboli: un bimbo di 15 mesi ucciso da 2 pitbull

Una tragedia scuote Eboli: bimbo di 15 mesi ucciso da due pitbull. La tragedia solleva interrogativi su sicurezza cani potenzialmente pericolosi.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare