Ricostruzione ponte Morandi, scontro tra Toti e Di Maio

“Di Autostrade non ci si può fidare, a rifare il ponte dovrà essere per me...

LEGGI ANCHE

“Di Autostrade non ci si può fidare, a rifare il ponte dovrà essere per me un’azienda di Stato”

Ponte Morandi – Si apre un aspro scontro tra Giovanni Toti, presidente della Liguria e il vicepremier Luigi Di Maio.

Secondo Toti, chi deve pagare il conto, creare il progetto e ricostruire il ponte Morandi deve essere Autostrade:

“Chi deve buttare giù il ponte, chi deve presentare il progetto, chi lo deve ricostruire e pagare il conto al momento è Società Autostrade“. “Siamo un Stato di diritto: il nostro interlocutore per la ricostruzione è la concessionaria autostradale che auspico tenderà a coinvolgere imprese specializzate che godano della fiducia dei cittadini. Entro fine settimana ci dovrà presentare il piano di abbattimento e ricostruzione: entro giovedì sera, al massimo venerdì mattina. Il concessionario ci ha fatto sapere che rispetterà i tempi”.

Diversa è invece la posizione del vicepresidente Di Maio: ”

“Di Autostrade non ci si può fidare, a rifare il ponte dovrà essere per me un’azienda di Stato. Fincantieri è un’eccellenza mondiale, possono realizzare il ponte in meno di un anno e lo faranno nel cantiere di Genova così da portare anche lavoro e lustro alla città e ai genovesi che si stanno già rimettendo in piedi ma hanno bisogno di tutto il nostro supporto Il fatto che sia Fincantieri, con Cassa Depositi e Prestiti, a occuparsi della ricostruzione permetterà allo Stato di avere un controllo molto forte su tutto il processo”. 

“Toti vuol far ricostruire il ponte Morandi ad Autostrade? Lo dica alle famiglie delle vittime. A rifare il ponte dovrà essere un’azienda di Stato”, afferma si tweet di Di Maio, replicando alle parole del governatore della Liguria. “Non si onora la memoria delle vittime ritardando la ricostruzione del ponte. Dal Governo mi aspetto fatti, non parole, men che meno polemiche”.

La controreplica di Toti non tarda ad arrivare:

“C’è chi parla troppo, fa poco, e mistifica la realtà. Il ministro Luigi Di Maio – puntualizza ancora Toti – sa bene che al di là delle chiacchiere quel ponte è ancora oggi nella concessione di Autostrade. Quindi è Autostrade che deve pagare la ricostruzione e presentare un piano lavori. Che poi lo possa fare Fincantieri o un’altra azienda di Stato, già abbiamo detto di essere tutti d’accordo. Quindi: Autostrade dia l’incarico di costruire il ponte ad un’azienda pubblica”.

 

F1, Sprint Shootout GP Cina: Norris davanti a tutti! Ferrari in quinta e settima posizione

Succede di tutto nella Sprint Shootout del GP di Cina: Norris si prende la pole, davanti a Hamilton e Fernando Alonso
Pubblicita

Ti potrebbe interessare