Presentato il Decreto Rilancio: il testo ufficiale del 13 maggio 2020

Indetta a Palazzo Chigi la conferenza per spiegare il nuovo Decreto Rilancio che prevede interventi...

LEGGI ANCHE

Indetta a Palazzo Chigi la conferenza per spiegare il nuovo Decreto Rilancio che prevede interventi per 55 miliardi ed è composto da 256 articoli in 464 pagine.

Presentato il Decreto Rilancio: il testo ufficiale del 13 maggio 2020

Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri al quale è seguita la conferenza stampa del Presidente Conte con i Ministri Gualtieri (Economia e Finanze), Speranza (Salute), Patuanelli (Sviluppo Economico), Bellanova (Politiche Agricole Alimentari e Forestali) indetta per spiegare il nuovo Decreto Rilancio che prevede interventi per 55 miliardi ed è composto da 256 articoli in 464 pagine:

“Vi posso assicurare che ogni ora di lavoro pesava perché sapevamo di dover intervenire quanto prima – ha detto il Premier Conte -. Abbiamo impiegato un po’ di tempo ma posso assicurarvi che non abbiamo impiegato un minuto di più di quello strettamente necessario per un testo cosi complesso” “Il decreto Rilancio arriverà in Parlamento. Con le forze di maggioranza ma spero anche con l’opposizione mi auguro che il decreto possa essere migliorato”.

Rispondendo poi alle domande dei giornalisti, Conte ha annunciato che al momento gli spostamenti nelle seconde case “sono congelati”e, in breve, così si è espresso sul punto più caldo ed atteso del Decreto Rilancio:

Gli aiuti per imprese e lavoratori

  • Cassa integrazione rinnovata con assegni più veloci. Sarà l’Inps ad anticipare il 40% del trattamento a 15 giorni dalla domanda;
  • Bonus per ristrutturazioni al 110%;
  • Rinnovo del bonus da 600 euro;
  • Via la prima rata dell’Imu per alberghi;
  • Abbassamento delle bollette;
  • 12 miliardi di debiti della pubblica amministrazione che vengono erogati immediatamente nei confronti delle imprese che attendevano i pagamenti;
  • Stop all’IRAP per la rata di giugno alle imprese;
  • Stop alla Cosap, la tassa per l’occupazione del suolo pubblico per bar e ristoranti;
  • Reddito di emergenza da 400 a 800 euro per chi ha ISEE sotto 15mila euro;
  • IMU abolita per il settore del turismo;
  • Ristoro per le imprese di un minimo di 2.000 euro fino ad un massimo di 40.000 euro per le imprese più grandi;
  • Sostegno alle start up.

Tra i tanti punti trattati c’è anche il Bonus vacanze varato per aiutare il settore del turismo che è stato duramente colpito dal Coronavirus e quindi per rilanciarlo. Per questo settore il Decreto Rilancio prevede, tra l’altro, anche un bonus per il pagamento di servizi nel settore del turismo per le famiglie con Isee fino a 40 mila euro che sarà pari a 500 euro per un un nucleo familiare, scenderà a 300 euro per i nuclei composti da due persone e 150 euro per i single.

Come funziona il bonus vacanze?

Il contributo sarà per l’80% in forma di sconto dell’impresa, questo dovrebbe portare a risparmiare direttamente questa somma, e il 20% arriverà come detrazione di imposta, cioè come minori tasse da pagare l’anno successivo.

Altro incentivo è quello identificato come Bonus Bici che è il provvedimento del Decreto Rilancio per l’acquisto di biciclette, monopattini, segway e per l’utilizzo di servizi in sharing, ad esclusione delle auto condivise. Il bonus bici è pari al 60% del valore dell’acquisto entro il limite massimo di 500 euro. Il buono è valido per gli acquisti effettuati dal 4 maggio in avanti, per tutto l’anno, entro i 120 milioni stanziati ad hoc.

QUI potete scaricare, in PDF, il Testo completo del Decreto Rilancio 13 maggio 2020

Redazione

Juve Stabia, Pagliuca: a Francavilla per fare il meglio possibile

Guido Pagliuca, allenatore della Juve Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza alla vigilia del match col Francavilla
Pubblicita

Ti potrebbe interessare