Navigator: Day 1 Partita da Cagliari l’avventura dei Navigator (Video)

REDDITO DI CITTADINANZA. Partita da Cagliari l’avventura dei Navigator, i nuovi operatori delle politiche del...

LEGGI ANCHE

REDDITO DI CITTADINANZA. Partita da Cagliari l’avventura dei Navigator, i nuovi operatori delle politiche del lavoro. Day 1 . Poi Appuntamento a Roma.

Navigator: Day 1 Partita da Cagliari l’avventura dei Navigator (Video)

Erano attesi per le dieci, ma non sono neanche le nove del mattino quando all’Università di Cagliari sono iniziati ad arrivare i primi: ragazzi e ragazze, uomini e donne, sono i vincitori della selezione pubblica per trovare i Navigator che opereranno in Sardegna. La scelta di questa Regione, da sempre un po’ più “speciale” di altre, non è un caso, e l’ha spiegato poco più tardi Alessandra Zedda, Assessore al lavoro, formazione professionale e sicurezza sociale, dicendo: oltre all’unicità del territorio c’è l’importante esperienza di ASPAL, l’agenzia regionale per le politiche del lavoro, un soggetto che gioca a pieno regime nel “campionato italiano”, ma che adesso – per usare le sue parole – “vuole puntare alla Champions”.

E champions è un termine che ricorre nel discorso di Mimmo Parisi, Presidente dell’Anpal, a cui spetta il compito di accogliere i Navigator nella loro nuova casa professionale: bisogna essere dei campioni, dei vincenti, se si vogliono creare le condizioni per scrivere una nuova pagina nella storia dei servizi per il lavoro italiani.

Loro, i famosi Navigator, raccontano tante storie quanti sono i loro nomi sui registri all’ingresso.

C’è Luciano che viene dal mondo del no profit, e vede quest’avventura come un nuovo passo nella sua vita di studente prima, e di lavoratore poi nel campo dei servizi per il sociale.

C’è Giampiera, psicologa del lavoro esperta nella gestione delle risorse umane, pronta a diventare un qualcosa che in Italia non c’era ancora.

Insieme ai loro nuovi colleghi affollano i banchi dell’Aula Magna, per una giornata che ha sì l’aria festosa del primo giorno di scuola, ma che non tarda a entrare nel dettaglio di quelle che saranno le loro prime consegne operative. Si parla così di Case Management, e di come la Data Science influenzerà le politiche del lavoro 4.0, ma anche di Reddito di Cittadinanza, Reti sul Territorio, organizzazione interna e piani operativi a breve termine, senza dimenticare la tutela delle persone e i valori etici.

Kickoff Navigator tornerà a Roma nella mattina del 31 luglio per il grande evento nazionale, prima di concludere questo “tour” introduttivo a Palermo, l’1 agosto. Poi si comincia per davvero a fare sul serio.

Sorrento: Chiuso definitivamente il depuratore di Marina Grande

Grazie agli interventi a cura di Gori, i reflui sono collettati all’impianto di punta gradelle. Presenzia la celebrazione Vincenzo De Luca
Pubblicita

Ti potrebbe interessare