Migranti, Fico dribbla Salvini:”Punire Orban se Ungheria non rispetta le quote”

Il presidente della Camera, Roberto Fico, si smarca dalla linea di Salvini:”Punire Orban se l’Ungheria...

LEGGI ANCHE

Il presidente della Camera, Roberto Fico, si smarca dalla linea di Salvini:”Punire Orban se l’Ungheria non rispetta le quote stabilite”

«Chi non vuole le quote deve avere le multe. Quindi, se Orban non vuole le quote deve essere multato». Lo ha detto a Napoli il presidente della Camera, Roberto Fico, parlando del tema migranti a margine di un convegno sulla devianza minorile.
Per Fico, intercettato da Il Corriere della Sera, occorre «ridiscutere il regolamento di Dublino che è fondamentale» e bisogna «farlo con la Francia e la Germania, mettendo fuori le posizioni estreme di Orban che, appunto, non vuole le quote».

La presa di posizione del presidente di Montecitorio non passa inosservata, soprattutto perchè in netto contrasto con la linea dell’ormai «uomo forte» del governo, Matteo Salvini, che si è sempre schierato dalla parte di Orban nel respingere il meccanismo dei ricollocamenti, privilegiando invece la «blindatura» delle frontiere e le diminuzioni degli ingressi.
La revisione del trattato di Dublino e dell’accordo sulle quote che ne è disceso è ormai in cima all’agenda degli stati Ue: l’obiettivo è togliere la pressione migratoria sugli stati-frontiera del Mediterraneo (Italia, Spagna, Grecia) e correggere ciò che non ha funzionato negli ultimi anni. Al termine del convegno, Fico si è fermato a parlare con alcuni ragazzi immigrati ai quali ha fatto sapere di avere intenzione di recarsi a Castel Volturno, in provincia di Caserta.

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare