Macron: “Gli xenofobi non propongono soluzioni, situazione in Italia colpa della mancanza di solidarietà in Europa”

Macron: “Gli xenofobi non propongono soluzioni, situazione in Italia colpa della mancanza di solidarietà in...

LEGGI ANCHE

Macron: “Gli xenofobi non propongono soluzioni, situazione in Italia colpa della mancanza di solidarietà in Europa”

Il presidente francese Emmanuel Macron, intervenuto durante la Conferenza degli Ambasciatori dove ha illustrato quelle che saranno le linee guida della sua politica estera per i prossimi mesi, ha affrontato anche il tema degli sbarchi e i rapporti con il nostro Paese dopo il caso della nave Diciotti. “Quello che è successo in Italia lo abbiamo prodotto politicamente con la nostra assenza di solidarietà”, ha detto. Venerdì 24 agosto, mentre i 150 migranti erano bloccati nel porto di Catania senza che il Viminale avesse dato il via libera allo sbarco, il vertice a dodici a Bruxelles si è chiuso senza che gli Stati membri siano riusciti a trovare un accordo nemmeno su una dichiarazione di intenti comune.
“Ma questo giustifica il discorso xenofobo, semplicistico?”, ha continuato Macron. “Non lo credo. Credo che questi stessi xenofobi non apportino alcuna soluzione al male che denunciano“. “I populisti”, ha continuato, “cercano solidarietà da parte di quelli da cui vogliono separarsi. Non funziona così. E inoltre quelli che portano la voce del nazionalismo e dell’unilateralismo si trovano d’accordo per denunciare l’Europa ma raramente trovano una soluzione comune anche per loro stessi, l’asse di cui si parla non porta soluzioni”. Difatti sembra paradossale che vengano a crearsi alleanze internazionali come quelle tra Salvini e Orban se si pensa che proprio i rappresentanti di questi paesi sono coloro che marciano contro la politica dei ricollocamenti chiesta dall’Italia. Ambiguità che unita alla mancanza di solidarietà di altri paesi crea situazioni critiche come quelle del Pattugliatore della Guardia Costiera Italiana Diciotti.

Juve Stabia: Piovanello e Guarracino giurano amore per Castellammare

Momento di festa per la Juve Stabia con la cena sociale che si è tenuta al Ristorante Lungomare di Castellammare di Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare