Gentiloni sullo Ius soli: ‘Non siamo riusciti a mettere insieme i numeri sufficienti’

Il Premier Gentiloni si esprime sullo Ius soli durante la conferenza stampa di fine anno:...

LEGGI ANCHE

Il Premier Gentiloni si esprime sullo Ius soli durante la conferenza stampa di fine anno: “Pur avendoci lavorato alcuni mesi la verità è che non siamo riusciti a mettere insieme i numeri sufficienti per approvare la legge sullo Ius soli“.

Il Premier Gentiloni durante la conferenza stampa di fine anno si è espresso in merito Ius soli; dopo gli ultimi eventi che hanno interessato nei giorni scorsi il Movimento italiani senza cittadinanza   ritornando sull’argomento ha detto: “Pur avendoci lavorato alcuni mesi la verità è che non siamo riusciti a mettere insieme i numeri sufficienti per approvare la legge sullo Ius soli. Non esserci riusciti è un difetto dell’azione di governo, non sto dando la colpa a nessuno. Chi ci ha lavorato ha fatto una cosa più che legittima e doverosa, penso per esempio al senatore Manconi, ma non c’erano incertezze sul contenuto, c’erano purtroppo certezze sulla mancanza di numeri. Ho visto polemiche sul numero legale di sabato, ne capisco la ragione, sono polemiche fondate, ma dobbiamo essere consapevoli che se anche tutti i senatori del Pd e di Leu fossero stati presenti non ci sarebbero stato lo stesso numero legale. Il modo migliore per archiviare lo Ius soli per molti anni sarebbe stato quello di farlo bocciare. Sono convintissimo dell’importanza di questa norma, e sappiamo che il futuro si gioca sulla nostra capacità di non escludere e di non respingere, perché chi semina esclusione e respinge raccoglie odio. Ma non abbiamo avuto i numeri, non ci siamo riusciti. Vi assicuro che da parte del governo non ci sono mai state incertezze, purtroppo c’era la certezza sulla mancanza dei numeri

Meloni in Tunisia: Finta conferenza stampa dopo vero Dissenso sui migranti

Giorgia Meloni in Tunisia firma accordi, ma le preoccupazioni sui migranti e le violazioni dei diritti umani sollevano critiche.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare