Emendamento Regeni, stop del Senato alle forniture per F-16 all’Egitto

Via libera del Senato al ddl di conversione in legge del decreto di proroga delle...

LEGGI ANCHE

Via libera del Senato al ddl di conversione in legge del decreto di proroga delle missioni internazionali. Il sì dell’Aula di Palazzo Madama giunge con 158 voti favorevoli, 30 voti contrari e 12 astenuti. Il provvedimento, che passa ora all’esame della Camera, contiene il cosiddetto «emendamento Regeni» con cui si disciplina lo stop alla fornitura gratuita di pezzi di ricambio degli F-16 al governo egiziano.

Sulla proposta di modifica, definita dallo stesso relatore Gian Carlo Sangalli come un segnale del Parlamento sulla vicenda del ricercatore italiano ucciso ma che non vuole essere tuttavia un atto ostile al governo egiziano, il dibattito in Aula è stato vivacissimo e forti sono state le proteste di gran parte dei gruppi di centrodestra, a cominciare dal presidente dei senatori di Forza Italia Paolo Romani. L’esponente di Gal ed ex ministro della Difesa Mario Mauro aveva invece sottolineato che i pezzi di ricambio sul quale interviene la correzione approvata sono stati in realtà già consegnati all’Egitto. Parole alle quali ha replicato il presidente della commissione Difesa Nicola Latorre. «Io sono casualmente informato della cosa, e approfitto per informare che le forniture non sono state consegnate ma i pezzi di ricambio sono imballati nel porto di Taranto», ha spiegato il senatore Pd ribadendo il sostegno dei dem all’emendamento. «È la prima volta, come Parlamento, che abbiamo la possibilità con un’iniziativa di manifestare il bisogno di accelerare i tempi della verità» sul caso Regeni. Secondo Latorre «ciò che facciamo è un atto che vuole sollecitare questo obiettivo senza compromettere alcun tipo di relazione».

vivicentro.it/politica /  ilsole24ore / Emendamento Regeni, stop del Senato alle forniture per F-16 all’Egitto

  • Argomenti
  • Pd

Castellammare, al Menti la VII edizione dell’evento “Scuola e Legalità” dà il via al Torneo della Legalità

A Castellammare di Stabia oggi il via all’evento Scuola e Legalità promosso dall’ITS “Sturzo” con la VII edizione del Torneo della Legalità
Pubblicita

Ti potrebbe interessare