Quantcast
Banner Gori
Consiglio europeo Prima giornata, le dichiarazioni all'arrivo
Politica

Consiglio europeo ed Eurosummit, 11 Dic. 2020: accordo raggiunto VIDEO

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, partecipa a Bruxelles al Consiglio europeo e all’Eurosummit del 10 e 11 dicembre. Prima di prendere parte ai lavori ha rilasciato le seguenti dichiarazioni alla stampa:

Al termine della seduta, quando con il sollievo e la soddisfazione di tutti il presidente del Consiglio Ue Charles Michel ha potuto darne comunicazione scrivendo su Twitter che l’accordo era stato raggiunto:

“Accordo sul Next Generation EU e sul Recovery Fund. Ora possiamo cominciare con l’attuazione e la ricostruzione delle nostre economie. Il nostro monumentale pacchetto di ripresa guiderà la transizione verde e digitale”, ora può partire l’attuazione.

Alla sua dichiarazione ha fatto seguito quella della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen che, dopo l’accordo raggiunto al Consiglio europeo sul prossimo bilancio dell’Ue e sul NextGenerationEU ha dichiarato:

 “L’Europa va avanti!”

aggiungendo:

 “1.800 miliardi per alimentare la nostra ripresa e costruire una Ue più resiliente, verde e digitale. Congratulazioni alla Presidenza tedesca del Consiglio”.

Anche il presidente francese Emmanuel Macron usa Twitter per affermare che l’Europa va vanti mantenendo i suoi valori:

“Lo storico piano di rilancio europeo deciso a luglio si sta ora concretizzando. Abbiamo appena adottato un solido accordo sul meccanismo da attuare, nel rispetto dello Stato di diritto. L’Europa sta andando avanti, unita e mantenendo i suoi valori”.

Al termine del consiglio, anche il Presidente Conte, sempre su Twitter, ha espresso la sua soddisfazione affermando che ora dobbiamo solo correre.

Queste le sue parole:

“Appena raggiunto in Consiglio europeo l’accordo definitivo sul NextGenerationEU. Questo significa poter sbloccare le ingenti risorse destinate all’Italia: 209 miliardi. Approvato anche il Bilancio pluriennale. Ora avanti tutta con la fase attuativa: dobbiamo solo correre!”.

Per concludere, vi riportiamo anche le parole espresse dal commissario europeo Paolo Gentiloni che, a sua volta e ancora su Twitter fa sapere che non aveva dubbi, superati i veti:

 “Non avevo dubbi. Alla fine i veti su NextGenerationEU sono stati superati. Un successo per la Commissione, il Parlamento e il Consiglio Ue. La firma è di Angela Merkel”

I lavori proseguono oggi con il seguente calendario:

Venerdì 11 Dicembre

  • Ore 10.00 – Sessione di lavoro del Consiglio Europeo.
  • Ore 13.00 – Pranzo di lavoro dei Membri del Consiglio Europeo.
  • A seguire – Sessione di lavoro dell’Eurosummit.

 Stanislao Barretta

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Stanislao Barretta

Stanislao Barretta

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più