Caso Aquarius, la Farnesina convoca l’ ambasciatore francese dopo le dichiarazioni di Macron

Caso Aquarius, la Farnesina convoca l’ ambasciatore francese dopo le dichiarazioni di Macron I recenti...

LEGGI ANCHE

Caso Aquarius, la Farnesina convoca l’ ambasciatore francese dopo le dichiarazioni di Macron

I recenti fatti successi in merito alla questione Aquarius, che ha portato diverse personalità politiche a dire la loro dopo il rifiuto dell’Italia di far attraccare nei porti italiani la nave che trasportava circa 629 persone, hanno portato la Farnesina a convocare l’ambasciatore francese dopo le dichiarazioni di ieri del presidente Emmanuel Macron sul caso Aquarius. «Una forma di cinismo e di irresponsabilità» da parte dell’Italia, aveva detto Macron al termine del consiglio dei ministri a Parigi secondo quanto riferito dal portavoce Griveaux. La posizione del governo italiano sui migranti «è da vomitare», aveva attaccato il portavoce del partito di maggioranza francese En Marche.

La nave Aquarius, con a bordo circa 629, tra cui 4 donne incinte,  è in viaggio verso Valencia, dopo l’offerta del governo spagnolo, ma a bordo di navi italiane. Le quattro donne incinte che si trovavano sulla nave sono state portate ieri a Lampedusa. Macron ha dichiarato. “Se una nave avesse la Francia come costa più vicina – ha spiegato – potrebbe attraccare» in Francia perché «questo è il diritto internazionale”. Il Presidente francese ha poi reso omaggio alla Spagna per il coraggio nell’accogliere i migranti.

(Fonte “Il Mattino”)

Precedenti: Juve Stabia-Messina sono tredici in campionato

Precedenti: sono sette su otto le vittorie delle vespe in campionato negli ultimi cinquanta anni in casa contro il club peloritano
Pubblicita

Ti potrebbe interessare