Barack Obama a Cuba, inizia la storica visita di disgelo

Barack Obama a Cuba, inizia la storica visita che sancisce il disgelo Barack Obama –...

LEGGI ANCHE

Barack Obama a Cuba, inizia la storica visita che sancisce il disgelo

Barack Obama – Il presidente Usa in volo verso l’Avana con la famiglia per mettere la parola fine alla ‘guerra fredda’. Opposizione a Castro denuncia: attivisti dei diritti umani arrestati durante una marcia pacifica

CUBA – “Bienvenido a Cuba”: così l’Avana si prepara ad accogliere, dopo 88 anni di contrasti, il presidente Usa, Barack Obama, in volo verso l’isola con l’intera famiglia: la moglie Michelle, le figlie Malia e Sasha, e la suocera. I muri della città sono tappezzati di manifesti con i volti del presidente cubano Raul Castro e quello americano. Ma non manca la tensione: fonti dell’opposizione hanno denunciato che più di cinquanta attivisti dei diritti umani sono stati arrestati “in modo particolarmente violento” durante una marcia pacifica all’Avana, a poche ore dall’arrivo nel paese del presidente Barack Obama

Accompagna Barack anche una delegazione di parlamentari, tra cui la leader della minoranza democratica alla Camera Nancy Pelosi

Disgelo. Con il suo storico viaggio, Obama mette fine a 55 anni di ‘guerra fredda’, culminata nella crisi dei missili. È questo, insieme all’accordo sul nucleare iraniano, il maggior successo in politica estera del capo della Casa Bianca. Lo scopo del viaggio è quello di dare inizio a una nuova era nei rapporti fra i due Paesi, dopo che il 17 dicembre 2014 fu dato l’annuncio che portò al ristabilimento delle relazioni diplomatiche bilaterali: una nuova era di rapporti diplomatici, commerciali e di turismo che Obama vuole far diventare irreversibile, lasciandola come eredità della sua presidenza.

Certo, i problemi tra i due Paesi non sono risolti: ancora da discutere le questioni del rispetto dei diritti umani da parte dell’Avana, l’embargo americano e la presenza sull’isola della base militare statunitense di Guantanamo.

Il programma. La visita inizierà con una passeggiata di Obama nell’Avana storica per incontrare nella cattedrale il cardinale Jaime Ortega, che ha avuto un ruolo chiave nel facilitare il riavvicinamento fra Cuba e gli Stati Uniti, su impulso di Papa Francesco.

Incontro con Raul… Lunedì mattina parte l’agenda vera e propria della visita di Obama, con un incontro al Palacio de la Revolucion con il presidente Raul Castro che in serata ospiterà una cena di stato per la first family americana.

…ma non con Fidel. Non vi sarà però, ha ribadito la Casa Bianca, nessun incontro con Fidel Castro, il lider maximo della rivoluzione per decenni il nemico comunista dell’America, che nel 2008, malato, ha lasciato la presidenza.

Omaggio a Marti. Obama comunque renderà omaggio a José Marti, l’eroe nazionale cubano della lotta contro il colonialismo spagnolo nel XIX secolo, deponendo una corona di fiori davanti al suo monumento nella Plaza de la Revolucion, dove i fratelli Castro hanno pronunciato innumerevoli discorsi contro l’imperialismo americano.

L’incontro con i giovani imprenditori. Il presidente americano incontrerà giovani imprenditori, ma anche dissidenti. E pronuncerà un discorso al Teatro Nazionale che la Casa Bianca spera verrà trasmesso in tutto il paese. Obama affronterà la questione dei diritti umani, dicendo che spetta al popolo cubano spingere verso la democrazia. Il dialogo passerà infine anche dal baseball, sport popolare nei due paesi e amatissimo da Obama, che assisterà ad una partita tra la nazionale cubana e e i giocatori americani dei Tampa Bay Rays

larepubblica / Barack Obama a Cuba, inizia la storica visita che sancisce il disgelo

Violenta aggressione al Reparto di Pediatria di Castellammare

Episodio di violenza al Reparto di Pediatria di Castellammare: medici in fuga, solidarietà dalla direzione dell'ASL Napoli 3 Sud.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare