Quantcast

Banner Gori
Pistola, legittima difesa e SOLDI_DELLA_MAFIA
Attualità Opinioni

Legittima Difesa. Sicurezza o Far West con Licenza di Uccidere? (Lo Piano-Saint Red)

Ieri la Camera ha approvato la riforma sulla Legittima Difesa, sara’ Legge dopo l’approvazione del Senato. Alcuni politici, hanno parlato di un ritorno al Far West, come se al Cittadino si stesse concedendo una licenza, quella di uccidere.

Questa presa di posizione potrebbe essere accettabile, ma era necessaria una nuova Legge che tutelasse i cittadini onesti.

Può sembrare del tutto naturale e lecito difendersi da un’aggressione, eppure la legittima difesa costituisce un’eccezione molto particolare nel nostro ordinamento giuridico; l’autotutela, o il farsi giustizia da sé, è ammessa soltanto in casi eccezionali.

Per questo a volte si parla di eccesso di legittima difesa, si discute se sia giusto punire una persona che abbia commesso un reato, apparentemente soltanto per difendersi.

A volte c’è la sensazione che, chi è costretto a reagire ad un’aggressione, venga perseguito eccessivamente, che lo Stato tuteli più i criminali che i cittadini onesti.

Le forze dell’ordine, non possono essere presenti in ogni casa, ad ogni ora del giorno e della notte, ragion per cui il cittadino che viene aggredito, dovrebbe avere tutto il sacrosanto diritto di difendersi usando qualsiasi arma o corpo contundente.

Come in politica vi sono le spaccature, anche nel vivere civile sono sempre esistite, da un lato staranno coloro che rispettano le Leggi, dall’altro chi le calpesta.

Le cronache di questi ultimi anni hanno parlato di continui e ripetuti assalti in ville e abitazioni, le vittime di queste aggressioni, alcune volte ci hanno rimesso la vita, altre sono state bastonate a sangue, altre ancora sono state oltre che derubate pure violentate.

Caso eclatante :

Un ladro viene trovato in casa, preso a ceffoni dal proprietario, ha chiesto tramite il suo legale i danni materiali, e quelli morali? meglio soprassedere.

Alcuni cittadini che avevano sparato sui ladri, uccidendoli, sono stati accusati di eccesso di legittima difesa e sono finiti in carcere, altri che li avevano solo trattenuti, sono andati sotto processo per sequestro di persona.

Con la nuova Legge, possedere un’arma casa e usarla qualora ce ne fosse bisogno, a difesa dei propri cari o dei propri beni, non sara’ piu’ un reato.

Difendersi da una aggressione e’ un istinto naturale, a volte puo’ essere necessario, ma quale potrebbe essere il “limite” della nuova legittima difesa? Lo scopriremo appena uscira’ la Legge.

Aggravi di pena :

Saranno aumentate le pene anche per i reati minori, una giusta risposta al dilagante fenomeno della micro criminalita’.

Puzza al naso
OPINIONI • POLITICA

M5s: a naso turato verso l’approvazione della legittima difesa

Di Maio: “Leale al contratto e si porta avanti e si vota. Non è che ci sia tutto questo entusiasmo nel Movimento” per cui, anche se a naso turato…

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania