Quantcast

Banner Gori
Comunicazione postmoderna
Comunicazione postmoderna
Attualità

La comunicazione nel postmodernismo

La comunicazione ha assunto un ruolo di fondamentale importanza nel postmodernismo.

Fu Jean Francois Lyotard, un filosofo francese, che nel 1979 scrisse un rapporto dal titolo “La condizione postmoderna, per descrivere la condizione del sapere contemporaneo.

Caratterizzato dal primato assoluto della ragione umana, dalla centralità delle scoperte scientifiche e dalla vittoria del progresso economico e sociale, alcuni grandi studiosi ritengono che il postmodernismo sia una condizione per la società completamente nuova, mentre altri la vedono come una fase del modernismo.

L’unico dato certo e che fa da denominatore comune di questa nuova era è la crescente connessione tra uomo e tecnologia.

Normalmente una nuova invenzione richiede un certo periodo di tempo per essere usata regolarmente e sostituire definitivamente la funzione della macchina precedente, ma possiamo vedere come, in più o meno di un decennio, internet ha di fatto totalmente preso il controllo sulle nostre abitudini e necessità, senza probabilmente darci il tempo di comprendere adeguatamente la differenza tra il suo uso e l’abuso.

In particolare la velocità di internet ha disintegrato completamente il concetto di tempo, seppur le differenze fondamentali tra comunicazione prima e dopo di internet sono due: la quantità e la qualità.

La vera rivoluzione sta nel fatto che abbiamo accesso a qualsiasi cosa di cui abbiamo bisogno e tutti abbiamo la possibilità di godere in completa autonomia, e con estrema facilità dei vantaggi, di questo progresso. E tutti, soggetti privati o organizzazioni, sono diventati editori.

La comunicazione digitale è ciò che esprime al meglio la condizione postmoderna. Il confine tra notizia e intrattenimento è completamente collassato. Il linguaggio usato sui social network, dall’uso delle emoticons ai meme alle mode digitali, ha ridisegnato uno standard di valori e interessi che nessuno è in grado di trascendere.

In maniera quasi naturale, tutto ciò ha portato ad un livellamento delle singole personalità e la conseguente paura di esprimere pensieri originali e opinioni non legittimate a priori perché la democratizzazione dell’editoria ha reso tutti capaci di esprimere la propria idea ed è logico che non si può piacere a tutti.

Questo porta anche a nuove forme pericolose di interazioni, come il cyberbullismo, che rappresenta una delle principali cause di problemi per i giovani adolescenti dei nostri tempi.

Ci restano, però, forme d’arte come i flash mob che uniscono e strappano spesso un sorriso dopo un grande lavoro di squadra.

 

Comunicazione postmoderna
Comunicazione postmoderna
Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Luigi Barbetta

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania