Quantcast

Banner Gori
Il Punto sulla Influenza Stagionale 2019-20
Attualità Salute e Scienze

Influenza stagionale, raggiunto il picco: 13 casi per mille assistiti

In un periodo come quello che stiamo attraversando con il timore del Coronavirus, ed approfittatori sempre in agguato, è bene prendere atto che questa è anche il periodo dell’ influenza stagionale per cui sarà bene tenerne conto e prendere atto dei casi esistenti ad ora.

Influenza stagionale: raggiunto il picco con 13 casi per mille assistiti

Il Report epidemiologico di Influnet, la rete italiana della sorveglianza dell’influenza coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) con il sostegno del Ministero della Salute, ha evidenziato che nei giorni scorsi (quinta settimana del 2020) si è raggiunto il picco dei casi di influenza stagionale con 13 casi per mille assistiti. Il livello di incidenza raggiunto si colloca all’interno della soglia di intensità media.

Dalla sesta settimana del 2020 (3-9 febbraio) il numero di casi di sindrome simil-influenzale ha iniziato lentamente a diminuire. Nella stessa settimana i casi stimati di sindrome influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono stati circa 763.000, per un totale di circa 5.018.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza.

L’andamento della curva epidemica è simile a quello della scorsa stagione influenzale 2018-19.

Secondo il Report sono stati colpiti dall’influenza maggiormente i bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a 38,3 casi per mille assistiti.

A livello regionale Val D’Aosta, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Basilicata sono risultate le regioni maggiormente colpite.

Redazione

LE ULTIME SUL COVID-19 (CORONAVIRUS) DAL NOSTRO ARCHIVIO:

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Redazione

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

WhatsApp chat