Quantcast
Banner Gori
Inaugurato in Cina a Hangzhou complesso multifunzionale denominato Tianmuli di 230.000 m2
Attualità

Inaugurato in Cina un complesso funzionale progettato dall’arch. Renzo Piano

Inaugurato in Cina a Hangzhou un complesso multifunzionale denominato Tianmuli di 230.000 m2 di superficie coperta.

È stato recentemente inaugurato in Cina a Hanghzou* il complesso multifunzionale denominato Tianmuli. Il complesso è stato interamente progettato dall’architetto Renzo Piano*, che ne ha seguito anche la direzione dei lavori.

Il distretto polifunzionale è composto da 17 edifici, per un totale di 230.000 m2 di superficie coperta. La maggior parte degli edifici sono disposti lungo il perimetro del sito e racchiudono al centro uno spazio verde protetto, la “City Lobby”: una piazza aperta per favorire gli incontri e le attività esterne.

Gli edifici che circondano la piazza utilizzano passaggi pedonali per intersecarsi a vicenda, mentre gli atrii di ciascun edificio si affacciano verso l’interno della piazza pubblica.

Il distretto comprende una galleria d’arte, vari spazi per eventi, negozi e uffici di vari marchi, una grande libreria, un supermercato, un albergo, ristoranti e bar.

Le facciate prospicienti la “City Lobby” sono costituite da una combinazione tra vetro, pannelli di alluminio, cemento architettonico e verde verticale. Inoltre, svariati piccoli padiglioni modulari saranno adibiti a serre, padiglioni espositivi o negozi al dettaglio.

Alla costruzione del complesso ha partecipato anche il Dottor Group, un’azienda italiana di eccellenza che ha realizzato un “calcestruzzo architettonico” di altissima qualità.

Nell’immagine di copertina la città di Hangzhou con in evidenza lo Skyline dell’InterContinental Hotel Hangzhou.

* Hangzhou, capoluogo della provincia cinese di Zhejiang, è il punto di arrivo dell’antico Gran Canale che ha inizio a Pechino. Nel Lago dell’ovest, celebrato da poeti e artisti fin dal IX secolo, sorgono isole (raggiungibili in barca), templi, padiglioni, giardini e ponti ad arco. Sulla riva meridionale si trova la Pagoda Leifeng, una ricostruzione moderna di cinque piani che riprende la struttura di un edificio del 975 d.C.

* architetto Renzo Piano, classe 1937, è un architetto e senatore a vita italiano. Nel 2006 diventa il primo italiano inserito dal TIME nella Time 100, l’elenco delle 100 personalità più influenti del mondo, nonché nell’elenco delle dieci personalità più importanti nel settore Arte e intrattenimento.

Adduso Sebastiano

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Sebastiano Adduso

Sebastiano Adduso

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più