Quantcast

Attualità

Falla nella sicurezza di Facebook: attacco hacker compromette 90 milioni di account

Falla nella sicurezza di Facebook: attacco hacker compromette 90 milioni di account

Potrebbe esserci un attacco hacker dietro il blackout del social network più famoso al mondo avvenuto l’altro ieri. Gli hacker avevano sfruttato una funzione nel codice di Facebook che permetteva loro di prendere il possesso degli account degli utenti.
Facebook, si legge nel blog del social blu, ha risolto la vulnerabilità e ha segnalato il problema ai funzionari delle forze dell’ordine.”
Più di 90 milioni di utenti sono stati costretti a disconnettersi dai propri account, una misura di sicurezza comune per gli account compromessi.
Il New York Times, che per primo ha dato la notizia, parla di 50 milioni di utenti colpiti direttamente e di 90 che sono stati costretti a disconnettersi e a riconnettersi per precauzione. “Abbiamo la responsabilità di proteggere i vostri dati e, se non ci riusciamo, non meritiamo la vostra fiducia“, aveva dichiarato Mark Zuckerberg dopo lo scandalo di Cambridge Analytica.

Zuckerberg rassicura. “La falla è stata riparata ieri sera“, ha detto il ceo di Facebook in conferenza stampa. Ma rimane l’arrivo di un un nuovo guaio, la cui dimensione per ora non è chiara, per il gigante della tecnologia e i suoi oltre 2 miliardi di utilizzatori nel mondo. La fiducia degli utenti è già diminuita a seguito di vari scandali sull’uso di informazioni a scopi politici e sulla diffusione di contenuti destinati a influenzare le elezioni di vari Paesi.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Mario Calabrese

Nato a Gragnano, diplomato al Liceo Classico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia, attualmente iscritto al corso di laurea "Scienze per l'investigazione e la sicurezza" dell'Università degli Studi di Perugia

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania