Quantcast

Banner Gori
Il Punto ANPAL Servizi
Economia L'Esperto

ANPAL: analisi avanzamento del Programma Garanzia Giovani

ANPAL: analisi sullo stato di avanzamento del Programma Garanzia Giovani a livello europeo, nazionale e regionale pubblicata nel Bollettino Informativo del Lavoro di dicembre

ANPAL: analisi avanzamento del Programma Garanzia Giovani

È pubblicato il Bollettino Informativo curato dalla Linea Benchmarking Nazionale ed Internazionale – Direzione Studi e Ricerche di ANPAL Servizi, che offre una panoramica sugli aggiornamenti e sulle più importanti novità normative e documentali, a carattere europeo, nazionale e regionale, in materia di servizi e politiche del lavoro, del mese di dicembre. Contiene inoltre una sezione dedicata agli approfondimenti tematici a cura di ANPAL Servizi.

Questo mese si segnala, in particolare, il documento predisposto dalla suddetta Linea e relativo all’approfondimento circa lo stato di avanzamento del Programma Garanzia Giovani a livello europeo, nazionale e regionale, attraverso l’analisi desk dei più recenti rapporti di riferimento allo scopo predisposti. L’analisi riguarda alcune Regioni italiane e i principali Paesi europei.

La sezione Euronews comprende, tra gli altri, le Conclusioni del Consiglio Europeo che affrontano, tra gli altri, i temi della Brexit e del Quadro Finanziario Pluriennale, le Conclusioni del Consiglio “Occupazione” che mettono al centro del dibattito la promozione delle pari opportunità nel mercato del lavoro, nonché la rilevazione di Eurostat sull’andamento del PIL e dell’occupazione sia nell’area Euro che nella UE28. Si segnala inoltre la messa a disposizione della nuova Banca Documentale Interattiva, che restituisce agli utenti le informazioni sui principali aspetti del mercato del lavoro in modo intuitivo, sintetico ed immediato, nei principali Paesi membri dell’Unione europea. Si può inoltre accedere alla normativa nazionale e regionale, costantemente aggiornata.

A livello nazionale occorre evidenziare la Delibera ANPAL n. 23/19 che approva le modalità operative e l’ammontare dell’Assegno di ricollocazione nell’ambito del Reddito di cittadinanza, il rapporto del terzo trimestre 2019 sulle Comunicazioni obbligatorie, la rilevazione ISTAT (anno 2017) sul differenziale retributivo tra uomini e donne, nonché il Messaggio INPS n. 4516/19 circa le domande presentate dai cittadini non appartenenti all’Unione europea per il Reddito di cittadinanza/Pensione di cittadinanza.

A livello regionale il rapporto annuale dell’Osservatorio del Lavoro della Regione Marche, la Legge Regionale Sardegna n. 20/19 che detta, tra l’altro, disposizioni in materia di mercato del lavoro e salvaguardia occupazionale, il Decreto Dirigenziale della regione Lombardia n. 16993/19 circa le determinazioni relative all’Avviso Dote Unica Lavoro terza fase 2019-2021.

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Redazione

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

WhatsApp chat