Venezia, stabilito il ticket d’ingresso per i turisti

Venezia, stabilito il ticket d’ingresso per i turisti Per entrare a Venezia sarà necessario il...

LEGGI ANCHE

Venezia, stabilito il ticket d’ingresso per i turisti

Per entrare a Venezia sarà necessario il ticket d’ingresso. A stabilirlo il maxi emendamento alla legge di Bilancio approvato alla Camera ieri sera.

Questa soluzione è già stata adottata per le isole Eolie per l’isola d’Elba. Il contributo di sbarco sarà compreso tra 2,50 e 10 euro e destinato a tutti i turisti che giornalmente raggiungeranno Venezia tramite pullman, aerei e navi da crociera.

Nel testo del provvedimento si legge: “La disposizione autorizza il comune di Venezia ad adottare nelle proprie politiche di bilancio, in alternativa all’imposta di soggiorno, l’applicazione del contributo di sbarco previsto per le isole minori. Inoltre, l’importo massimo consentito per entrambe tali misure è elevato a 10 euro”.

Uno degli obiettivi della nuova misura è il blocco del turismo di massa. Il contributo infatti viene definito “uno strumento dalla duplice finalità: per un verso, potrebbe portare all’incremento del gettito dagli accessi alla città, poiché il contributo di sbarco sarà versato a prescindere dal pernottamento in strutture ricettive; per altro verso, la misura fiscale potrebbe conseguire un effetto selettivo e moderare l’accesso delle c.d. grandi navi alla zona lagunare”.

“Ci aiuterà a gestire meglio la Città, a tenerla pulita, a offrire servizi d’avanguardia agli ospiti e a far vivere i veneziani più decorosamente”, ha invece twittato il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, assicurando che verrà studiato “un regolamento equilibrato e partecipato che tuteli chi vive, studia e lavora nel nostro territorio”.

Juve Stabia premiata a Palazzo Farnese per la promozione in B

Juve Stabia ricevuta e premiata nell'aula consiliare di Palazzo Farnese per la storica riconquista della Serie B
Pubblicita

Ti potrebbe interessare