Quantcast
Banner Gori
Scossa di terremoto a Casamicciola, Ischia
Scossa di terremoto
Cronaca

Terremoti: scoperta la faglia che allontana Calabria e Sicilia

Un sistema di spaccature profonde, una vera e propria ‘finestra’ sotto il mar Ionio e’ stata scoperta dai ricercatori italiani.

Quella della ‘finestra’ è una scoperta importante che contribuisce a spiegare i terremoti ed  il lento ma progressivo allontanamento della Sicilia dalla Calabria.

Così come riporta l’ANSA , la ricercatrice del Cnr Alina Polonio spiega: ”Aver scoperto questo sistema di faglie in mare  è positivo. Faglie a terra, infatti, farebbero senz’altro più danni. ‘Si tratta di processi lenti e non catastrofici  che confermano i rischi geologici che la zona conosce”. Lo studio è stato condotto da ricercatori dell’Istituto di scienze marine Ismar-Cnr di Bologna, dell’università di Parma, dell’Ingv e del Geomar (Germania) e pubblicato su Nature Communications . La ricerca permetterà di capire la formazione le catene montuose e i forti terremoti storici. Lungo queste strutture, infatti, risale materiale del mantello che formava il basamento dell’oceano mesozoico da una profondità di circa 15-20 km.

Lo studio, che si intititola “Lower plate serpentinite diapirism in the Calabrian Arc subduction complex”, è stato condotto da un team di ricercatori delle diverse strutture e consente di osservare da vicino blocchi dell’antico oceano, svelando i processi che hanno portato alla sua formazione. “Le faglie lungo le quali risale il mantello della Tetide – spiega ancora Alina Polonia-controllano anche la formazione del Monte Etna, dimostrando che si tratta di strutture in grado di innescare processi vulcanici e causare terremoti”.

L’analisi  ha permesso di proporre un modello geologico che conferma l’origine profonda del materiale in risalita lungo le faglie.
Questa scoperta sarà utile per comprendere l’origine dei forti terremoti tra Sicilia e Calabria.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Maria Ida Sorrentino

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più