Quantcast
Banner Gori
Soccorso GC italiana per conto di SAR Maltese che poi gira le spalle
Cronaca

Soccorso del SAR Maltese a GC italiana: ci pensiamo noi, ma fate voi

La scorsa notte è stato effettuato un soccorso su richiesta dell’autorità SAR maltese in favore di un barchino con a bordo circa 90 migranti in area maltese

GC italiana beffata dal SAR Maltese: intervenite voi per nostro conto

La scorsa notte è stato effettuato un soccorso su richiesta dell’autorità SAR maltese in favore di un barchino con a bordo circa 90 migranti in piena area di responsabilità maltese.

L’RCC ( Rescue Coordination Center) maltese dopo aver formalmente dichiarato l’assunzione del coordinamento dell’evento SAR, richiedeva alla autorità italiana la disponibilità e l’impiego di assetti navali a supporto di un proprio pattugliatore che dichiaravano aver dirottato in zona. Le unità navali messe a disposizione dalla Guardia Costiera italiana arrivate in area, dopo aver intercettato il barchino, confermavano le precarie condizioni di galleggiabilità già riscontrate da RCC Malta che, assunta l’informazione disponeva il trasbordo dei migranti sulle unità della Guardia Costiera italiana.

Terminato il trasbordo la Centrale operativa della Guardia Costiera italiana richiedeva all’autorità SAR coordinatrice un punto di rendez vous con il pattugliatore maltese per il successivo trasbordo, che tuttavia non veniva concesso.

Al momento le unità della Guardia Costiera italiana con a bordo i migranti salvati stanno facendo rotta verso le acque territoriali maltesi in attesa di ricevere istruzioni da parte dell’autorità SAR maltese coordinatrice del soccorso in attesa di definizione del luogo di sbarco.

AGGIORNAMENTO ore 20:22

In merito all’evento SAR occorso in data odierna in area di responsabilità SAR maltese, inerente il soccorso di circa 90 migranti, il Comando Guardia Costiera italiana informa che è appena terminato il trasbordo dei naufraghi, in prossimità delle acque territoriali maltesi, dalle due motovedette della Guardia Costiera italiana al pattugliatore maltese per il successivo sbarco nel place of safety individuato dalle autorità competenti.

La scorsa notte è stato effettuato un soccorso su richiesta dell’autorità SAR maltese in favore di un barchino con a bordo circa 90 migranti in area maltese. Soccorso del SAR Maltese a GC italiana: ci pensiamo noi, ma fate voiLa scorsa notte è stato effettuato un soccorso su richiesta dell’autorità SAR maltese in favore di un barchino con a bordo circa 90 migranti in piena area di responsabilità maltese.

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Canale YOUTUBE Ufficiale

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più