Nuovo scandalo pedofilia, 65 anni di abusi coperti in Olanda: coinvolti la metà dei prelati

Nuovo scandalo pedofilia, 65 anni di abusi coperti in Olanda: coinvolti la metà dei prelati...

LEGGI ANCHE

Nuovo scandalo pedofilia, 65 anni di abusi coperti in Olanda: coinvolti la metà dei prelati

Metà dei vescovi e cardinali dell’Olanda attivi fra il 1945 e il 2010 erano a conoscenza di aggressioni sessuali commesse in seno alla Chiesa cattolica ai danni di bambini. Questa la terribile denuncia del quotidiano olandese Nrc, arrivata al termine di una vasta inchiesta. Il giornale scrive che, nel corso di 65 anni, 20 dei 39 cardinali e vescovi olandesi  «hanno coperto abusi sessuali, permettendo ai responsabili di fare molte altre vittime» e spiega che, dei 20 coinvolti, «quattro hanno abusato di bambini e altri 16 hanno permesso il trasferimento in altre parrocchie dei preti pedofili, che avrebbero così potuto causare nuove vittime».
Contattata da AFP, la portavoce della Chiesa d’Olanda Daphne van Roosendaal ha riferito che può «confermare una parte» delle rivelazioni. Altri elementi, invece, sono basati su informazioni anonime fornite da un’unità di assistenza alle vittime allestita dalla Chiesa stessa.
«I nomi di diversi vescovi corrispondono a quelli che cita un rapporto ordinato dalla Chiesa nel 2010», spiega la portavoce, sottolineando che i vescovi menzionati nel frattempo sono perlopiù morti e i casi sono tutti prescritti. Nessuno dei vescovi messi in discussione dall’inchiesta del giornale è ancora attivo e quelli ancora in vita non hanno voluto commentare, riporta Nrc.
Si tratta dell’ennesimo scandalo che colpisce la Chiesa per i casi di preti pedofili. Dall’Australia all’Europa, al Nord e Sud America molti hanno cominciato a denunciare di avere subito abusi da membri del clero, in quello che l’arcivescovo tedesco Georg Gaenswein ha definito «l’11 settembre» della Chiesa.

Longo, l’allenatore del Picerno avversario della Juve Stabia

Longo, scopriamo la carriera e le caratteristiche tattiche dell'allenatore del Picerno prossimo avversario della Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare