Papa Francesco bacchetta prelati, liberatevi dei beni

Papa Francesco * chiede alla Chiesa italiana di essere più sobria e rinunciare a proprietà...

LEGGI ANCHE

Papa Francesco * chiede alla Chiesa italiana di essere più sobria e rinunciare a proprietà

Città del Vaticano Papa Francesco richiama la Chiesa Italiana ad una maggiore sobrieta’. “Nella vostra riflessione sul rinnovamento del clero – ha detto oggi nel discorso pronunciato in apertura dell’Assemblea dei vescovi italiani – rientra anche il capitolo che riguarda la gestione delle strutture e dei beni economici: in una visione evangelica, evitate di appesantirvi in una pastorale di conservazione, che ostacola l’apertura alla perenne novita’ dello Spirito”. “Mantenete soltanto – ha raccomandato – cio’ che puo’ servire per l’esperienza di fede e di carita’ del popolo di Dio”.

La collaborazione tra sacerdoti non deve essere “strumentale” ma “libera dai narcisismi e dalle gelosie clericali; fa crescere la stima, il sostegno e la benevolenza reciproca; favorisce una comunione non solo sacramentale o giuridica, ma fraterna e concreta” ha chiesto il Papa “Nel camminare insieme di presbiteri, diversi per eta’ e sensibilita’, si spande – ha osservato – un profumo di profezia che stupisce e affascina. La comunione e’ davvero uno dei nomi della Misericordia”.

vivicentro.it/cronaca / (AGI)  / Papa bacchetta prelati, liberatevi dei beni

Papa Francesco è dal 13 marzo 2013 il 266º papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma, 8º sovrano dello Stato della Città del Vaticano, primate d’Italia, oltre agli altri titoli propri del romano pontefice.
Data di nascita: 17 dicembre 1936 (età 79), Flores, Buenos Aires, Argentina
Genitori: Mario José Bergoglio, Regina María Sívori
Fratelli: María Elena Bergoglio, Alberto Bergoglio, Marta Regina Bergoglio, Oscar Adrian Bergoglio
Residenza: Palazzo Apostolico, Città del Vaticano, Domus Sanctae Marthae, Città del Vaticano
Studi: Milltown Institute of Theology and Philosophy (1980–1980), altri

Gori, Angri – Attivato il serbatoio di Monte Taccaro e presentati gli obiettivi raggiunti con il programma azioni per l’acqua

Una giornata importante per fare il punto della situazione sulle opere e interventi attivati
Pubblicita

Ti potrebbe interessare