Quantcast

GORI - Banner 1274 x 100
Incendio Notre Dame
Incendio Notre Dame (15 aprile 2019)
Cronaca

Notre-Dame, domato dopo quattro ore l’incendio che ha devastato la Cattedrale. Struttura salva

Notre-Dame, domato dopo quattro ore l’incendio che ha devastato la Cattedrale. Struttura salva, vigile del fuoco ferito grave. Matrice terroristica?

di Maria D’Auria

Parigi- Ci sono volute quattro ore e 400 pompieri per spegnere l’incendio che ha devastato la Cattedrale più importante ed imponente di Parigi. “La struttura è salva”, dichiarano i vigili del fuoco. Purtroppo uno degli eroi impegnati nelle operazioni di spegnimento dell’incendio, risulta in gravi condizioni.

Incalcolabili i danni causati dal rogo. Le impalcature allestite per i lavori di restauro, hanno facilitato l’espansione delle fiamme che hanno causato lo spaventoso incendio sotto le quali è collassata la guglia principale di Notre-Dame.

(Leggi anche: Incendio a Notre-Dame. Foto e Video)
La facciata è rimasta in piedi, il resto è da rifare. Toccanti le immagini dei fedeli che si raccolgono in preghiera dinanzi al monumento ancora in fiamme, mentre da Parigi arriva una buona notizia: la Corona di spine di Cristo (tra le reliquie più importanti custodite nella Cattedrale parigina) e la tunica di San Luigi, sono salve.

Persiste il dubbio sulla matrice dell’incendio che, inizialmente, era stata attribuita ad un caso fortuito (l’incendio si sarebbe sviluppato da una delle impalcature). Ma intanto viene confermato l’arresto per direttissima di una jihadista che organizzava attentati alla Cattedrale. Si fa spazio l’ipotesi di un probabile attacco terroristico, ma solo al termine delle indagini si potrà fare maggiore chiarezza sulla matrice di un incendio che ha devastato un simbolo storico e cattolico che apparteneva al mondo intero.

Su Twitter, il Presidente francese Emmanuel Macron, ha espresso il suo dolore per la tragedia che ha colpito il suo popolo: “La Cattedrale di Notre-Dame è avvolta dalle fiamme. Emozione per un’intera Nazione. Il mio pensiero va a tutti i cattolici e a tutti i Francesi. Come tutti i nostri compatrioti, sono triste questa sera nel veder bruciare una parte di noi“.

#NotreDame #Paris #Incendio #VigiliDelFuoco #AttaccoTerroristico

Copyright vivicentro common

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Maria D'Auria

Maria D'Auria

Giornalista campana di adozione romana. Laureata in giurisprudenza, impegnata nel sociale, appassionata di lettura, scrittura, fotografia. Collaboratrice della testata ViVicentro.it, referente per la Regione Lazio. Esperta di comunicazione, cronaca sportiva, inchieste, eventi.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania