NAS Controlli a 360° settore alimentari a Perugia, Roma, Bari, Pescara

SICUREZZA ALIMENTARE – I Carabinieri del nucleo NAS continuano nei loro controlli a 360° nel...

LEGGI ANCHE

Louis Gossett Jr è morto a 87 anni

SICUREZZA ALIMENTARE – I Carabinieri del nucleo NAS continuano nei loro controlli a 360° nel settore. Le operazioni di ieri a Perugia, Roma, Bari e Pescara

NAS Controlli a 360° settore alimentari a Perugia, Roma, Bari, Pescara

I Carabinieri del NAS di Perugia insieme ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno proceduto al controllo di un’azienda ortofrutticola ubicata nel capoluogo umbro. A conclusione degli accertamenti svolti, dei sei lavoratori impiegati, i Carabinieri hanno individuato ben quattro lavoratori “in nero” di cui un italiano, tra l’altro destinatario di reddito di cittadinanza, e tre cittadini extracomunitari di cui uno col permesso di soggiorno scaduto. Il titolare dell’esercizio commerciale è stato denunciato alla competente Procura della Repubblica nonché sanzionato amministrativamente per un totale di 13 mila euro. È stata disposta altresì la sospensione dell’attività imprenditoriale. Il dipendente italiano percettore del reddito di cittadinanza è stato segnalato per la revoca del beneficio.

Il NAS di Roma, nell’ambito di una serie di controlli che hanno avuto come obiettivo i depositi di acqua e bibite presenti nella capitale, ha segnalato all’Autorità Amministrativa il titolare di una ditta romana per aver commercializzato acqua minerale in bottiglie recanti etichettatura irregolare in quanto contenenti diciture che vantavano azioni terapeutiche. Nel corso dell’operazione i Carabinieri hanno sequestrato quasi 6.500 bottiglie, per un valore totale di circa 8.000 euro.

Il NAS di Bari ha deferito due persone in stato di libertà per frode in commercio, vendita di prodotti con segni mendaci e acquisto di cose di sospetta provenienza.
Gli indagati, la titolare di un panificio e un agente di commercio, sono accusati di aver acquistato olio extravergine di dubbia provenienza e contraffatto (come risultato dalle relative analisi di laboratorio), commercializzandolo con marchio nazionale mendace, così ingannando il compratore sia sull’origine che sulla qualità del prodotto.

Il NAS di Pescara ha effettuato una serie di ispezioni finalizzate ad individuare degli esercizi commerciali dediti alla produzione abusiva di prodotti a base di pane e pizza per studenti frequentanti gli istituti scolastici abruzzesi. In tale contesto, i militari hanno segnalato all’Autorità Amministrativa il titolare di una salumeria che aveva attivato abusivamente un laboratorio di produzione pizze in mancanza dei requisiti igienico strutturali e senza il previsto piano di autocontrollo di cui al sistema HACCP.

Redazione

Juve Stabia, Pagliuca: dobbiamo andare a prenderci un sogno

Guido Pagliuca, allenatore della Juve Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni alla vigilia del match di campionato con il Messina
Pubblicita

Ti potrebbe interessare