Migranti, arrivo lo ‘sbarco dei sindaci’ contro la xenofobia e il razzismo

Simulato arrivo su gommone. Soru: “Si mobilita l’Europa migliore” Un gommone sulla spiaggia di Santa...

LEGGI ANCHE

Simulato arrivo su gommone. Soru: “Si mobilita l’Europa migliore”

Un gommone sulla spiaggia di Santa Caterina di Pittinuri, costa occidentale della Sardegna: a bordo ci sono i sindaci dei cinque Comuni che partecipano alla rete Net-Med, progetto di promozione della solidarietà europea nelle piccole comunità. Si tratta di Seneghe (Oristano), Praa (Bosnia e Herzegovina), Manteigas (Portogallo), Olesa de Bonesvalls (Spagna) e San Valentino (Abruzzo).

I primi cittadini hanno simulato uno sbarco di profughi: un flash mob per sensibilizzare sul tema dell’accoglienza, contro la xenofobia e il razzismo. La manifestazione arriva alla fine di una settimana di incontri e convegni sull’analisi delle migrazioni e sul volontariato ai quali hanno partecipato la Prefettura di Oristano, lo Europe Direct Sardegna, numerose associazioni sarde, la Regione e l’europarlamentare del Pd Renato Soru.
“Il progetto fa parte del programma di cittadinanza europea – spiega Soru all’ANSA – l’Ue lo finanzia per promuovere questa idea e per condividere i valori di accoglienza e pace”.

Juve Stabia, Pagliuca: a Francavilla per fare il meglio possibile

Guido Pagliuca, allenatore della Juve Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza alla vigilia del match col Francavilla
Pubblicita

Ti potrebbe interessare