La superbomba di Trump sui tunnel dell’Isis

Le forze armate americane colpiscono i tunnel dell’Isis usando per la prima volta «la madre...

LEGGI ANCHE

Le forze armate americane colpiscono i tunnel dell’Isis usando per la prima volta «la madre di tutte le bombe»*, l’ordigno non nucleare più potente a disposizione. 

La “Madre di tutte le bombe” contro l’Isis in Afghanistan

Per la prima volta il Pentagono sgancia la Gbu 43/B, costruita e testata nel 2003 La Casa Bianca: questo è un altro grande successo, colpite le gallerie dei miliziani
NEW YORK – Nessun fronte è escluso. Il nuovo corso interventista di Donald Trump ha l’ambizione di abbracciare tutti i dossier bellici americani. È la volta dell’Afghanistan, guerra dimenticata dove stazionano 8400 militari americani, oltre a diversi contingenti internazionali, tra cui quello italiano, nell’ambito della missione Nato Resolute Support.

Il commander in chief sgancia una bomba mirata a colpire «tunnel e grotte usate dai miliziani dell’Isis». Il portavoce della Casa Bianca, Sean Spicer, ha quindi sottolineato che nell’azione «sono state prese tutte le precauzioni per evitare vittime civili e danni collaterali», rimandando poi al Pentagono per ulteriori dettagli. L’Afghanistan non è un feudo delle bandiere nere, ma dal 2015 è infiltrato di terroristi foraggiati da Abu Bakr al-Baghdadi che sono penetrati nel Paese, insediandosi in particolare nella provincia di Nangarhar, convertendo taleban o filo-qaedisti, o combattendoli. Nella maggior parte dei casi si tratta delle stesse persone che anziché issare la bandiera bianca taleban ne issano una nera, perché incute più timore e attira denaro. «Un’altra missione di successo, sono molto orgoglioso dei nostri militari» chiosa Trump, sottolineando che i militari hanno la sua «totale autorizzazione».

La «superbomba»* è la cosiddetta bomba Moab (la sigla significa «Massive ordnance air blast», ma è stata ribattezzata mother of all bombs – madre di tutte le bombe). Un’arma potentissima che pesa quasi 10 tonnellate ed è capace di distruggere tutto nel raggio di centinaia di metri. Costruita dagli Stati Uniti ai tempi della guerra in Iraq nel 2003 e costata 14,6 milioni di dollari, finora non era mai stata utilizzata in combattimento. La mossa di Trump sembra complementare alla «nuova strategia» attuata contro i militanti dell’Isis, concentrati nella provincia orientale di Nangarhar. E che arriva a pochi giorni di distanza dall’annuncio del’ambasciatore afghano, Hamdullah Mohib, secondo cui entro il 2020 non sarà necessario l’aiuto di Paesi stranieri a sostegno delle forze di sicurezza nazionali, finanziamenti esclusi.

Gli jihadisti dell’Isis hanno condotto diversi attacchi, compreso quello che ha causato ieri davanti al ministero della Difesa a Kabul almeno cinque morti e dieci feriti. Hanif Atmar, consigliere per la Sicurezza nazionale del presidente Ashraf Ghani, ha visitato varie zone assicurando che sulla base di specifiche istruzioni del capo dello Stato e di «nuove direttive», «l’Isis sarà eliminata da questa provincia». Oltre ad Atmar, hanno visitato la provincia numerosi alti responsabili dei ministeri della Difesa e dell’Interno, nonché ufficiali della Nato e dell’esercito afghano per esaminare i risultati dell’Operazione «Hamza» avviata contro l’Isis tempo fa. Il generale Muhammad Zaman Waziri ha indicato che dall’inizio dell’offensiva distretti di Achin e Kot sono stati uccisi 326 militanti dell’Isis, fra cui alcuni comandanti.

* La GBU-43 Massive Ordnance Air Blast bomb (MOAB) è una bomba guidata di fabbricazione statunitense. L’acronimo MOAB è anche interpretato, informalmente, come Mother Of All Bombs (“madre di tutte le bombe” in lingua inglese), in quanto l’ordigno è tra le più grandi e potenti bombe mai costruite dagli Stati Uniti. Come peso (che è di quasi 10 tonnellate) è comunque superata dalla Grand Slam e dalla T12.

TIME: The U.S. Just Dropped the ‘Mother of All Bombs’ in Afghanistan. But What Is That?

vivicentro.it/cronaca
vivicentro/La superbomba di Trump
lastampa/La “Madre di tutte le bombe” contro l’Isis in Afghanistan FRANCESCO SEMPRINI – NEW YORK

Calciatori che hanno superato le rivalità delle tifoserie

Il nostro racconto di casi diversi di calciatori che hanno cambiato casacca finendo in squadre opposte in termini di tifo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare