Italia, nascite in calo: per il terzo anno consecutivo sono meno di mezzo milione

Italia, nascite in calo: per il terzo anno consecutivo sono meno di mezzo milione In...

LEGGI ANCHE

Italia, nascite in calo: per il terzo anno consecutivo sono meno di mezzo milione

In italia continua la diminuzione delle nascite che ha avuto luogo dal 2008, con l’avvento della crisi economica. Per il terzo anno consecutivo i nati sono meno di mezzo milione (458.151, -15 mila sul 2016), di cui 68 mila stranieri (14,8% del totale), anch’essi in diminuzione. I dati sono riferiti dall’Istat.

Già a partire dal 2015 si scende sotto il mezzo milione e nel 2017 si registra un nuovo record: sono stati iscritti in anagrafe per nascita solo 458.151 bambini, nuovo minimo storico dall’Unità d’Italia. La diminuzione delle nascite è di oltre 15 mila rispetto al 2016 (-3,2%) e quasi di 120 mila negli ultimi nove anni. Il calo si registra in tutte le ripartizioni ma è più accentuato al Centro (-5,3% rispetto all’anno precedente).

E’ con ogni probabilità che questo calo va ricercato nella crisi che ha colpito l’Italia, in quanto una coppia, con lavoro precario o sottopagato e mutuo sulle spalle, non si trova nella condizione di poter mettere su famiglia.

Virtus Stabia, Promozione: giochiamocela tutta, sì ma in campo

Virtus Stabia ed Ebolitana, sfida punto a punto nell'ultima giornata di Promozione. L'auspicio è di giocarsela solo in campo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare