Il Capodanno in tono minore nelle piazze blindate

New York, l’attesa del Capodanno a Times Square (reuters) Soprattutto in Europa, l’ingresso del nuovo...

LEGGI ANCHE

New York, l’attesa del Capodanno a Times Square (reuters)

Soprattutto in Europa, l’ingresso del nuovo anno è avvenuto all’insegna di misure straordinarie di sicurezza. Con un afflusso minore di persone rispetto alla tradizione.

ROMA – Milioni di persone sono scese in piazza in tutto il mondo per celebrare l’arrivo del nuovo anno, tentando di ignorare le minacce di attentati. La più grave a Monaco di Baviera, dove la polizia ha chiuso due stazioni e ha invitato la popolazione a evitare le zone affollate.

Capodanno 2016 a ParigiMa inizialmente si è temuto un attacco terroristico anche a Dubai, per lo spettacolare rogo in un hotel del centro. La festa è stata comunque in tono ridotto, soprattutto in Europa. Del tutto annullate le celebrazioni a Bruxelles, per l’allarme terrorismo.

A Parigi, ancora sotto shock per gli attacchi del 13 novembre, migliaia di persone si sono comunque radunate lungo gli Champs-Elysées per celebrazioni in forma ridotta per motivi di sicurezza, senza i tradizionali fuochi d’artificio. Con ben 100mila tra poliziotti e soldati schierati in tutto il Paese.

Il timore di attacchi non ha impedito a migliaia di britannici di riunirsi sulle rive del Tamigi, nella zona del London Eye, allla presenza di 3mila poliziotti mobilitati nel centro della città.

A Madrid, la polizia ha limitato a 25.000 il numero di persone ammesse alla famosa Puerta del Sol. Grande festa di strada invece a Berlino, alla Porta di Brandeburgo. A Roma è un Circo Massimo blindato quello ha ospitato il tradizionale concertone di fine anno, con circa 150mila persone. Lunghe le file nei varchi di accesso che, per la prima volta, sono presidiati dai metal detector.

Per motivi di fuso orario ad aprire le celebrazioni era stata Sidney, con uno spettacolo grandioso sopra il Teatro dell’Opera e non meno di sette tonnellate di fuochi d’artificio. A Hong Kong, decine di migliaia di persone si sono radunate su entrambi i lati di Victoria Harbour a guardare uno show pirotecnico.

A Jakarta le autorità indonesiane hanno annunciato di aver sventato un attacco suicida in programma per la notte di Capodanno. Stessa situazione anche in Turchia, i servizi di sicurezza locali hanno annunciato di avere sventato un importante complotto per un attentato ad Ankara durante le celebrazioni di fine anno. A Mosca la Piazza Rossa è stata chiusa al pubblico per timore di attacchi.  Al Cairo, dove si sta cercando disperatamente di riportare i turisti, grandi celebrazioni davanti alle piramidi, con molti artisti ospiti.

Due milioni di persone sono previste sulla spiaggia di Copacabana – a Rio de Janeiro – per iniziare un 2016 all’insegna dei giochi olimpici. Imponenti misure di sicurezza anche negli Stati Uniti. Non è mancato un allarme a Lockport, nello Stato di New York, dove un dispositivo che potrebbe essere una bomba tubo è stato trovato in un’abitazione. E la zona è stata evacuata. Ma il Capodanno forse più famoso del mondo non ha deluso. Folla delle grandi occasioni nella Grande Mela, a Times Square.

Capodanno 2016 a Times Square

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare