Guadia Costiera, operazioni notte 19-20 maggio 2017: 2121 migranti. 1 morto (VIDEO)

Operazioni delle unità della Guardia Costiera Nave Diciotti – CP941, Nave Peluso – CP905, e...

LEGGI ANCHE

Operazioni delle unità della Guardia Costiera Nave Diciotti – CP941, Nave Peluso – CP905, e delle motovedette CP302 e CP303 della Guardia Costiera di Lampedusa condotte nella notte tra il 19 e 20 maggio 2017

Sono al momento circa 1500 i migranti tratti in salvo nel Mediterraneo Centrale, in 13 distinte operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera a Roma, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

I migranti si trovavano a bordo di 11 gommoni e 2 barchini. Alle operazioni hanno preso parte Nave Diciotti – CP941 e Nave Peluso – CP905 della Guardia Costiera, la nave spagnola Canarias, inserita nel dispositivo EUNAVFOR MED, e la nave Iuventa dell’ONG Jugend Rettet.

Le operazioni sono proseguite durante la notte, sempre coordinate dalla Centrale Operativa della Guardia Costiera, e si sono concluse alle prime luci dell’alba della mattinata odierna, con il bilancio complessivo di 17 unità e 2121 persone soccorse, e con il recupero di un corpo privo di vita. Ai soccorsi hanno inoltre preso parte anche 2 navi mercantili e la nave See Fuchs della ONG Sea Eye.

Si sono resi necessari, inoltre, 7 trasporti sanitari d’urgenza, effettuati con le motovedette della Guardia Costiera, a favore di altrettanti migranti, tra i quali un neonato di 45 giorni.

Castellammare: commissariato il Pd, Vicinanza candidato sindaco dopo divisioni

La decisione di commissariare il circolo del Partito Democratico a Castellammare segue mesi di tensioni riguardanti la scelta del candidato sindaco.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare