Grenfell, grattacielo in fiamme: 2 italiani vivevano lì

Accertati 12 morti nel rogo di Londra e 74 feriti. 5 ipotesi sulle cause dell’incendio....

LEGGI ANCHE

Accertati 12 morti nel rogo di Londra e 74 feriti. 5 ipotesi sulle cause dell’incendio. La Farnesina conferma: 2 italiani vivevano lì. Non si conoscono ancora le loro condizioni. 

12 i morti accertati nell’incendio del Grenfell di Londra. Lo riferisce la polizia londinese. Mentre i feriti ricoverati in ospedale sarebbero finora 74. Le autorità del distretto di Chelsea e Kensington hanno fatto sapere che nel condominio divorato dalle fiamme abitavano 500 persone. Un agente immobiliare ha confermato al ministero degli Esteri  che all’interno della torre due appartamenti erano affittati da due famiglie italiane, con bambini. Ma al momento non si sa se erano all’interno della Grenfell ieri notte.

Quando è scoppiato l’incendio del Granfell? 

l fuoco è scoppiato poco prima dell’una di notte, i vigili del fuoco di Londra hanno detto di essere stati chiamati alle 00.54. Secondo diversi testimoni, le fiamme sarebbero cominciate da una parte laterale della torre al secondo-quarto piano dell’edificio, prima di avvolgerlo completamente fino ai piani alti. Circa quaranta camion dei vigili del fuoco sono stati coinvolti nelle operazioni. (Guardian).

Che cosa ha causato l’incendio?

La causa del fuoco è per adesso sconosciuta. I residenti ai cronisti accorsi sul luogo hanno parlato di un evento catastrofico e alcuni residenti hanno denunciato di aver più volte segnalato la pericolosità dell’edificio, che non avrebbe avuto le dovute misure anti incendio. Finora ci sono 5 ipotesi possibili sulle cause dell’incendio, ricostruite dal Telegraph.
  • Una fuga di gas: alcuni abitanti parlano di lavori di restruttutrazione fatti recenemente sulle tubature che portano gas agli appartamenti.
  • Frigo rotto: altri parlano di una famiglia che avrebbe lamentato il malfunzionamento di un frigorifero nelle ultime settimane.
  • Problemi agli impianti elettrici: sarebbero stati evidenziati più volte dagli inquilini della torre problemi ai cavi di cablaggio.
  • Rivestimento in zinco: altra ipotesi è che i recenti rivestimenti in zinco fatti in una operazione di ristrutturazione della palazzina avrebbero aiutato il diffondersi delle fiamme.
  • Mancanza di uscite di sicurezza: i residenti ricordano di aver protestato duramente di recente contro il rischio di incendi nell’edificio, un problema apparentemente causato da una ristrutturazione non compiuta secondo le norme un paio di anni fa, dove non sarebbero state previste sufficienti uscite di sicurezza.
Anche il consolato italiano a Londra ha fatto sapere di essere al lavoro per prestare assistenza. Secondo le ricostruzioni dei giornali, pur trattandosi di un quartiere bene di Londra, il palazzo sarebbe uno di quelli costruiti negli ultimi decenni per rispondere alle esigenze abitative della popolazione più povera londinese. Il sindaco di Londra Sadiq Kahn ha infatti detto che ‘I cittadini hanno bisogno di risposte su quanto accaduto’.

Visualizza l'immagine su Twitter

: @ItalyinUK con consolato al lavoro per prestare ogni possibile assistenza. Segnalazione dispersi @metpoliceuk n:08000961233

Centinaia di pompieri hanno combattuto per portare via le persone dai loro appartamenti distrutti dalle fiamme nella Torre su Latimer Road, poco distante da Notting Hill.

Come è nato l’incendio di Grenfell

Il rogo ha inghiottito rapidamente tutti i 24 piani dell’edificio. Quasi dieci ore dopo stava ancora bruciando e un fitto strato di fumo scuro era visibile in tutta la capitale.

“So heartbreaking. We can still see residents coming to their windows.”

Eyewitness horror from fire: http://bbc.in/2s947gN pic.twitter.com/zMYJ5P9BLN

There have been “a number of fatalities” in the fire, but cause not yet known, fire chief sayshttp://bbc.in/2szisWD 

Poco prima delle 8 del mattino, il comandante dei vigili del fuoco di Londra, Dany Cotton, ha confermato che erano c’è “un certo numero di morti” e che si è trattato di un incendio “senza precedenti”. “Sono nei pompieri da 29 anni” ha detto, “e non avevo mai visto nulla di simile”.
Una testimone ha riferito di aver visto una donna lanciare un bambino da una finestra dell’edificio in fiamme

Just spoke to a woman that she saw a mother throw her baby out of the window. This is horrific

redazione/agenzie/agi

Dennis Magrì: La Virtus Francavilla si gioca tutto contro la Juve Stabia

Dennis Magrì, giornalista di Antenna Sud, ci parla del prossimo match Virtus Francavilla - Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare