Eroina sintetica, arriva la prima morte in Italia: lanciata la massima allerta

Non si escludono altri decessi precedenti a questo L’Istituto Superiore di Sanità per conto del...

LEGGI ANCHE

Non si escludono altri decessi precedenti a questo

L’Istituto Superiore di Sanità per conto del dipartimento Antidroga della presidenza del Consiglio ha lanciato l’allerta massima (di grado 3) per la morte nell’aprile 2017 a Milano di un uomo di 39 anni causata da un’overdose di una eroina sintetica. E’ la prima volta che in Italia si riscontra la presenza della molecola ocfentanil. Ma non si escludono altri decessi anche precedenti a questo.

Roberta Pacifici, direttrice del Centro nazionale dipendenze e doping dell’Iss, ha spiegato: “Trattandosi di una molecola nuova non vi erano fino a qualche tempo gli standard e i metodi per metterla in evidenza, quindi è possibile che potrebbe esserci stato qualche decesso nel periodo in cui non vi erano questi standard”.
Ernesto De Bernardis ha pubblicato l’allerta e ha lanciato quindi l’allarme sul blog Dedizioni della Sitd, Società italiana Tossicodipendenze: “Noi addetti ai lavori siamo stati avvertiti con un anno e mezzo di ritardo. Avremmo dovuto saperlo prima per avvisare i consumatori dei rischi legati alla presenza nel mercato italiano di questi derivati sintetici molto più potenti dell’eroina, e quindi con rischio molto maggiore di overdose e decesso”.
Lorenzo Fontana, ministro per la Famiglia con delega alle Politiche antidroga, ha poi aggiunto: “Ho chiesto al Dipartimento per le politiche antidroga di elaborare uno studio di fattibilità per il potenziamento del sistema di allerta che si dovrà necessariamente adeguare alle nuove evidenze in ambito scientifico”.

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare