Buonanno è morto in un incidente a Varese

L’auto con a bordo Buonanno, sindaco di Borgosesia ed europarlamentare della Lega, si è scontrata con...

LEGGI ANCHE

L’auto con a bordo Buonanno, sindaco di Borgosesia ed europarlamentare della Lega, si è scontrata con un altro mezzo

Buonanno è morto in un incidente a VareseBORGOSESIA L’europarlamentare della Lega Nord e sindaco di Borgosesia (Vercelli) Gianluca Buonanno, 50 anni, è morto nel pomeriggio in un incidente stradale lungo la Pedemontana a Gorla Maggiore (Varese), tra Mozzate e Solbiate. Buonanno era a bordo di una vettura che si è scontrata con un altro mezzo: secondo una prima ricostruzione il politico, che era alla guida, avrebbe centrato in pieno la macchina ferma, probabilmente sulla corsia d’emergenza. Con lui c’era la compagna, trasportata d’urgenza all’ospedale di Busto Arsizio. Ricoverate al pronto soccorso anche le tre persone a bordo dell’altra auto. Sul posto sono intervenute tre ambulanze e vigili del fuoco di Como e Lomazzo. Inutile i tentativi di rianimarlo. Lascia la madre Lina Mazzone, un figlio di 13 anni, Nicola, e due fratelli maggiori, Fabio ed Emanuela.
Le strane battaglie di Gianluca Buonanno

 LE REAZIONI  

«Ho telefonato a Matteo Salvini per esprimere le condoglianze mie, del Pd e del Governo per la tragica scomparsa di Gianluca Buonanno. Alla sua famiglia e alla sua comunità l’abbraccio di tutti noi. Davanti al dolore e alla morte, solo il rispetto più profondo», ha scritto Matteo Renzi su Facebook. «Esprimo il più profondo cordoglio mio personale e dell’intera Camera dei deputati per la scomparsa dell’europarlamentare della Lega Nord Gianluca Buonanno, che nella scorsa legislatura e nella prima parte della attuale era stato componente dell’assemblea di Montecitorio. Ai suoi familiari e al suo partito le mie condoglianze più sentite». È il messaggio della Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini.

«Non posso credere a quello che è successo. Ha dato tutto per la Valsesia, la sua terra, e per la Lega stessa. Era il nostro maestro», dice l’assessore comunale di Borgosesia, Paolo Tiramani, anche lui del Carroccio, uno dei suoi collaboratori più stretti. «È difficile trovare le parole, la Valsesia perde tanto e noi amici perdiamo tanto. Per me era come un fratello», lo ricorda il sindaco di Varallo Sesia, Eraldo Botta. «Piango un amico, piango un compagno di tante battaglie politiche, di tanti momenti vissuti insieme, piango un uomo che sapeva ridere e stare in mezzo a noi, piango Gianluca Buonanno e in questo terribile momento penso alla sua famiglia», è il messaggio del senatore Roberto Calderoli, vice presidente del Senato e Responsabile Organizzativo e Territorio della Lega Nord. «Ho conosciuto Gianluca una decina di anni fa, quando era un giovane e battagliero sindaco a Varallo Sesia – ricorda – e subito ammirato il temperamento, l’impegno e anche la creatività di questo sindaco di cuore, un sindaco innamorato della sua gente, del suo comune, dell’incarico che i cittadini gli avevano affidato».

Un impegno: non molleremo mai, anche per Te.
Ciao Gianluca, mancherai.

«Ha lasciato tracce significative nella sua Valsesia. Eravamo su fronti opposti a livello politico ma ci siamo confrontati sempre nel rispetto della posizione di ognuno. Aveva un modo diretto di comunicare, a volte un po’ troppo fuori dalle righe», sottolinea il sottosegretario al Lavoro, il vercellese Luigi Bobba. «Siamo sconvolti – dice il presidente della Provincia di Vercelli, Carlo Riva Vercellotti -. Gianluca ha dedicato tutta la sua vita alla politica. Aveva un’attenzione massima nei confronti della gente e dei piccoli problemi quotidiani». Anche il sindaco di Vercelli, Maura Forte (Pd), è sotto choc: «L’ultima volta che ci siamo visti era il 2 giugno per la Festa della Repubblica. Abbiamo parlato di fondi europei: sono stata piacevolmente sorpresa della sua disponibilità al dialogo». Lo ricorda ancheil sindaco di Trino Vercellese e consigliare provinciale Pd, Alessandro Portinaro: «Non siamo mai stati d’accordo su nulla e spesso abbiamo avuto discussioni accese, ma di fronte alla morte non c’è nient’altro che il silenzio, oltre che le condoglianze alla famiglia e agli amici della Lega Nord».

Gianluca Buonanno era diventato famoso in tutta Italia anche per le sue comparsate nelle trasmissioni tv. «Sono sconvolta da questa tragedia…A soli 50 anni. Era stato spesso nostro ospite. Un abbraccio forte alla sua famiglia», scrive Barbara D’Urso su Twitter.

Hanno collaborato Maria Cuscela e Andrea Zanello

vivicentro.it/cronaca –  lastampa/Buonanno è morto in un incidente a Varese. ALESSANDRO BALLESIO

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare