Quantcast

Banner Gori
Polizia Economico-Finanziaria, Guardia di Finanza, Ufficio Stampa
Polizia Economico-Finanziaria
Attualità

Chiusura Anno Accademico 2018/19 Scuola Polizia Economico-Finanziaria

Si è chiuso oggi l’Anno Accademico della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza, con sede nel Lido di Ostia.

Chiusura dell’Anno Accademico 2018/2019 della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria

Si è chiuso oggi l’Anno Accademico della Scuola di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza. La cerimonia si è tenuta questa mattina a Roma, presso la caserma “Sante Laria”, alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Prof. Giovanni Tria, e del Comandante Generale del Corpo, Gen.C.A. Giuseppe Zafarana.

La Scuola di Polizia Economico-Finanziaria, con sede nel Lido di Ostia, è il polo dell’aggiornamento professionale e della formazione specialistica della Guardia di Finanza e, nell’anno che si chiude, ha sviluppato 127 corsi in sede per 3080 Fiamme Gialle di ogni ordine e grado, oltre a 41 corsi in modalità e-learning per ulteriori 30240 frequentatori “on-line”.

La Scuola è, altresì, centro di formazione internazionale per magistrati e funzionari di Agenzie fiscali e di Polizia di Paesi esteri, in quanto sede dell’International Academy for Tax Crime Investigation dell’OCSE, punto di riferimento del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la formazione dei Paesi in via di sviluppo, nonché Partnership Academy di Frontex, l’Agenzia della Guardia Frontiera e Costiera europea.

Nelle attività formative di carattere internazionale, nell’ultimo anno di studi, la Scuola ha organizzato 23 corsi per 544 frequentatori provenienti da circa 90 Paesi del mondo, in materia di contrasto ai crimini economico-finanziari, al riciclaggio, al finanziamento al terrorismo e alla corruzione.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati i diplomi e i distintivi di merito agli 8 frequentatori del Corso Superiore di Polizia Economico-Finanziaria, che rappresenta il ciclo addestrativo di eccellenza della Guardia di Finanza, essendo la risposta più avanzata del Corpo all’esigenza di alta qualificazione professionale in tutti i settori istituzionali e, in particolare, in materia di sicurezza economico-finanziaria.

Il ciclo formativo del Corso Superiore, di durata biennale e riservato a Ufficiali destinati a ricoprire importanti incarichi operativi presso i maggiori Nuclei di Polizia Economico- Finanziaria del Corpo, selezionati a conclusione di un selettivo concorso per titoli ed esami, prevede l’approfondimento di conoscenze in varie discipline giuridiche, economiche, finanziarie, tributarie e manageriali, con il qualificato apporto di un prestigioso quadro di oltre 170 docenti tra professori universitari, magistrati, dirigenti pubblici, professionisti e Ufficiali del Corpo.

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Avatar

Redazione

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania