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Campagna di sensibilizzazione sul disagio mentale
Attualità Salute e Scienze

Campagna di sensibilizzazione sul disagio mentale

Il ministero della Salute rivolge particolare attenzione alla salute mentale e alla lotta al pregiudizio sul disagio mentale. In occasione del quarantennale della Legge Basaglia lancia una campagna rivolta ai sindaci italiani per la diffusione sul territorio di una corretta informazione volta a superare la discriminazione e a favorire l’inclusione.

“La legge Basaglia – ha sottolineato il ministro della Salute Giulia Grillo –  cambiò il paradigma dell’approccio alla malattia psichiatrica, ponendo le basi per la chiusura dei manicomi, istituzioni chiuse da cui una volta entrati era molto difficile uscire e, fino ad allora, unica risposta terapeutica per i pazienti psichiatrici. Dal 1978 molto è cambiato, sono nati molti modelli virtuosi di presa in carico, ma molto dev’essere ancora fatto e il rischio di fare passi indietro è sempre in agguato. La salute mentale è già un capitolo importante del nostro sistema sanitario, ma bisogna fare di più perché, come ci segnala l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sarà la vera emergenza del futuro e non possiamo lasciare il peso di questa responsabilità solamente ai servizi psichiatrici e ai loro operatori. È necessario un cambiamento culturale per accettare la malattia mentale come possibilità esistenziale delle persone, accettando la diversità che rende unico ogni individuo”.

Malattie mentali: alcuni dati statistici

L’ultimo Rapporto sulla salute mentale evidenzia i seguenti dati relativi all’anno 2016:

  • gli utenti psichiatrici assistiti dai servizi specialistici ammontano a 807.035 (prevalenza trattata)
  • i pazienti che sono entrati in contatto per la prima volta durante l’anno di rilevazione con i Dipartimenti di Salute Mentale ammontano a 349.176 unità (incidenza trattata)
  • gli utenti di sesso femminile rappresentano il 54% dei casi
  • il 66,9% dei pazienti sono al di sopra dei 45 anni
  • le prestazioni erogate dai servizi territoriali ammontano a 11.860.073
  • sono state registrate 108.847 dimissioni dalle strutture psichiatriche ospedaliere pubbliche e private per un totale di 1.382.719 giornate di degenza.

Obiettivo

Obiettivo della campagna è la sensibilizzazione dei primi cittadini e delle istituzioni su un corretto approccio nei confronti del disagio mentale, per superare il pregiudizio e favorire l’inclusione.
La persona affetta da disturbi mentali non deve subire discriminazioni, né tantomeno essere relegata ai confini della vita sociale, ma deve essere accettata ed inclusa.

Claim della campagna è: “Da vicino nessuno è normale” – 40 anni di legge Basaglia.

L’hashtag individuato è: #NESSUNOènormale

Target

L’iniziativa di comunicazione è rivolta in primis ai sindaci in quanto vettori di iniziative correlate al benessere psico-sociale dei cittadini e primi attori nel coinvolgimento delle diverse figure di pertinenza.

Articolazione della campagna

La campagna di sensibilizzazione si articola in due fasi:

  1. Sensibilizzazione dei sindaci in collaborazione con l’ANCI (Associazione nazionale Comuni Italiani) e adesione alla campagna attraverso la sottoscrizione di un impegno a veicolare sul loro territorio i materiali informativi che il ministero della Salute metterà a disposizione; diffusione delle adesioni sui social: Sindaci testimonial della campagna.
  2. Realizzazione di materiali editoriali e relativa veicolazione ai sindaci/Istituzioni in collaborazione con l’ANCI; pubblicazione materiali sul portale del ministero; veicolazione contenuti campagna attraverso post su Facebook e Twitter.

Azioni e strumenti

  • Partecipazione del ministero della Salute con un proprio stand alla XXXV Assemblea Nazionale dei Sindaci Italiani.
  • Coinvolgimento dei primi cittadini nel veicolare e capillarizzare la corretta informazione sul disagio mentale per contrastare lo stigma e favorire l’inclusione
  • Veicolazione della campagna di informazione attraverso social media e web: saranno diffuse attraverso i principali canali (facebook e tweet) le foto dei sindaci che hanno aderito alla campagna del ministero e sottoscritto il loro impegno.
  • Diffusione dei materiali editoriali da parte dei Comuni e sui social media del ministero: opuscoli, leaflet, manifesti, foto e videogallery dell’iniziativa.

Timing

  • Nel mese di novembre
    Realizzazione e diffusione dei materiali editoriali. Pubblicazione sul portale del ministero delle foto e di una video-gallery dell’iniziativa.
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