Quantcast

Banner Gori
Brexit, ora tocca a Bruxelles
Attualità Opinioni

Braccio Di Ferro (Lo Piano Saint – Red)

Il braccio di ferro fra la Gran Bretagna e l’Unione europea continua, un tira e molla che dura da mesi: l’uscita dalla Comunita’, sta sfiancando entrambi i “contendenti”.

La data del 31 Ottobre per la Brexit, dovrebbe essere certa, il condizionale e’ d’obbligo, visti i ripetuti casi in cui per un motivo o per un altro e’ stata sempre rinviata.
 
Botta :
 
Il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, al termine del vertice straordinario sulla Brexit, in cui è stata decisa una proroga flessibile fino al 31 ottobre, si e’ espresso in questi termini :
 
“Questa estensione è flessibile come attendevo, un po’ più corta di quello che prevedevo, ma ancora abbastanza lunga  per trovare la migliore soluzione. 
 
Continuando nel suo discorso, il Presidente ha affermato  che bisogna accelerare i tempi. 
 
Risposta : 
 
Theresa May, da parte sua, ha fatto aggiungere all’accordo preso, questa clausola : 
 
Se sara’ approvato dal Parlamento l’accordo sulla Brexit, la Gran Bretagna potra’ uscire entro il 30 Giugno, ovvero la data che lei aveva chiesto nella sua richiesta di rinvio presentata all’Ue.
Con questa premesse, anche la Gran Bretagna prendera’ parte alle elezioni europee che si  svolgeranno nel mese di Maggio. 
 
Mai come quest’anno potrebbero rivestire un ruolo di primaria importanza nello scacchiere politico europeo, se dovessero andare male, con una vittoria dei populisti, potremmo avere un cambiamento epocale nello scacchiere politico europeo.
 
In questo caso quante potrebbero essere le Brexit europee? E’ difficile prevederlo, dobbiamo solo aspettare l’esito di queste votazioni, per avere uno scenario completo di quella che sara’ l’Europa del futuro.
Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania