Weekend, Sabato tra Sole e qualche Temporale, poi qualcosa andrà Storto

Prepariamoci a vivere un weekend abbastanza dinamico, caratterizzato da un sabato che trascorrerà all'insegna di un generoso soleggiamento, ma

LEGGI ANCHE

Prepariamoci a vivere un weekend abbastanza dinamico, caratterizzato da un sabato che trascorrerà all’insegna di un generoso soleggiamento, ma con qualche temporale e da una domenica dove più di qualcosa andrà storto.
L’Italia infatti sta attualmente facendo i conti con una perturbazione atlantica in transito che, nonostante il suo movimento verso levante e conseguenti segnali di ripresa sul fronte meteo, sarà ancora in grado di creare un po’ di scompiglio anche nel corso del fine settimana.

Vediamo dunque più nel dettaglio cosa ci riservano le previsioni per il penultimo weekend del mese di ottobre.
Partiamo dalla giornata di sabato 23 quando il meteo farà ancora un po’ i capricci su alcuni angoli del Paese, in particolare su Marche, Abruzzo, Molise e tra Calabria ionica e Sicilia più occidentale. Saranno queste le aree dove potranno ancora verificarsi delle piogge irregolari, anche a carattere temporalesco.
Ci sarà invece un’altra Italia, quella del Nord, nonché la Sardegna e gran parte del comparto tirrenico, dove il tempo sarà nettamente più tranquillo, a tratti anche ben soleggiato, nonostante la presenza di molte nubi.
Attenzione, inoltre, a qualche banco di nebbia che si potrà sviluppare nottetempo e nelle prime ore del mattino sulla Val Padana e nelle valli più interne del Centro.

Arriviamo così alla giornata di domenica quando la perturbazione scivolerà ulteriormente verso levante. Tuttavia, nonostante la sua intenzione di abbandonare l’Italia, qualcosa andrà storto: ci riferiamo ad alcuni angoli del Sud, come la Calabria e la Sicilia, zone dove si avvertiranno i primi effetti di un vortice ciclonico che dal nord Africa si muoverà verso la Sicilia, dove soprattutto in serata e nel corso della notte si approfondirà, provocando un’intensa fase di maltempo con forti piogge, temporali e locali nubifragi specialmente sui comparti più orientali dell’Isola, come il ragusano, il siracusano e il catanese.

Meteo – Weekend, Sabato tra Sole e qualche Temporale, poi qualcosa andrà Storto! / Cristina Adriana Botis / Redazione

Arresto 17enne a Castellammare di Stabia: Accuse di Maltrattamenti in Famiglia

I Carabinieri arrestano un 17enne a Castellammare di Stabia per maltrattamenti in famiglia e possesso di droga, dopo fuga comunità di recupero
Pubblicita

Ti potrebbe interessare