Perturbazione in Transito al Centro, Weekend a tratti piovoso

Una perturbazione atlantica porterà piogge o temporali a carattere irregolare dal Centro verso il Sud entro il Weekend. Tornano le nebbie al Nord

LEGGI ANCHE

Una perturbazione atlantica porterà piogge o temporali a carattere irregolare dal Centro verso il Sud entro il Weekend. Tornano le nebbie al Nord, ma con cielo poco nuvoloso.

PROSSIMA SETTIMANA: AVVISO IMPORTANTE, arrivo di un pericoloso Ciclone Mediterraneo con conseguente Forte Ondata di Maltempo su Sicilia e Calabria con alto rischio ALLUVIONALE.

Si sta avvicinando all’Italia un vero e proprio ciclone mediterraneo che, a partire da domenica, provocherà una forte ondata di maltempo con il rischio di piogge intense, nubifragi e anche di alluvioni su alcuni angoli del Sud.
Si tratta di una situazione potenzialmente pericolosa!

Vediamo più nel dettaglio cosa ci attende per l’ormai imminente weekend.

Partiamo dalla giornata di sabato, quando saranno le regioni del Centro a dover ancora fare i conti con la perturbazione sopraggiunta sul nostro Paese tra mercoledì e giovedì: sotto osservazione, in particolare, saranno Marche, Umbria e Molise, tuttavia qualche precipitazione potrebbe interessare pure la Romagna e il comparto appenninico tosco-emiliano.

Il tempo sarà invece più asciutto altrove, specialmente sul resto del Nord, mentre tra il pomeriggio e la serata tra le due Isole Maggiori si approfondirà un ciclone mediterraneo che comincerà a disturbare il tempo soprattutto sulla Sardegna meridionale e sui settori più occidentali della Sicilia.

Sarà questo il preludio a una domenica che potrebbe rivelarsi davvero complicata sul fronte meteo per alcune aree del Sud, soprattutto sul finire della giornata.

Fin dalle prime luci del giorno, nel frattempo, il CentroNord godrà di un contesto meteo decisamente tranquillo che accompagnerà questi settori del nostro Paese praticamente per l’interna giornata.

Discorso ben diverso, invece, per il Sud e per i settori più meridionali della Sardegna dove, già dal mattino, saranno evidenti gli effetti di un vortice ciclonico in graduale spostamento ed approfondimento tra la Sicilia e l’area ionica. Nubi, piogge sparse ed un ulteriore rinforzo dei venti interesseranno la Calabria, alcuni tratti della Sicilia, nonché la Sardegna meridionale.

Ma sarà soprattutto tra la serata e la nottata che il tempo subirà un brusco peggioramento sulla Sicilia più orientale e sui comparti ionici della Calabria
, aree dove si potranno registrare forti piogge, intensi temporali e locali nubifragi che annunceranno un inizio di settimana davvero difficile per queste zone.

Il ciclone potrebbe infatti trasformarsi in un severo MEDICANE (uragano mediterraneo), provocando un’intensa fase di maltempo con elevato rischio alluvionale.

Meteo – Perturbazione in Transito al Centro, Weekend a tratti piovoso / Cristina Adriana Botis / Redazione

Dennis Magrì: La Virtus Francavilla si gioca tutto contro la Juve Stabia

Dennis Magrì, giornalista di Antenna Sud, ci parla del prossimo match Virtus Francavilla - Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare