Nubifragi in arrivo: giù di 12°C entro Venerdì. Previsioni 13-19 luglio

E’ sempre Estate sull’Italia, ma anche oggi, mercoledì 13 luglio, al Nord i nubifragi di FLASH-STORM sconfiggeranno...

LEGGI ANCHE

E’ sempre Estate sull’Italia, ma anche oggi, mercoledì 13 luglio, al Nord i nubifragi di FLASH-STORM sconfiggeranno l’anticiclone NERONE. Crollo termico, giù di 10/12°! Super “Nina”

Situazione ed evoluzione generale
L’alta pressione Nerone continua a essere protagonista del tempo al Centrosud e basse pianure del Nord con tanto sole e caldo, salvo rari temporali pomeridiani e di calore in Appennino.  Temperature estive e spesso ancora sopra media con punte fino a 37° in Emilia Romagna, 38° in Puglia, 34/36° diffusi altrove come a Roma e Firenze! Attenzione, invece, su Alpi e Prealpi, oggi, perchè è atteso il transito di una linea temporalesca, Flash Storm, domani estesa anche alle medie e alte pianure, con temporali violenti, grandinate e possibili trombe d’aria. Giovedì, meglio con rovesci più irregolari e localizzati al Nord, qualcuno sul medio Adriatico; sole prevalente altrove. Meno caldo entro giovedì, con 5° in meno in via generale, per correnti da Nordovest e rinforzo dei venti da Nord e da Ovest.  

Oggi, Mercoledì 13 Luglio
Arriva FLASH-STORM! Violenti temporali sull’arco alpino e prealpino, ma diffusi anche sulla pianura centro-orientale del Piemonte, su quella lombarda e localmente veneta occidentale. Attenzione a possibili fenomeni violenti con GRANDINE e NUBIFRAGI. Meglio sul resto del Nord. Qualche temporale anche al Centro tra Toscana, Umbria e Marche. Più sole e caldo altrove.

NORD

Temporali anche di forte intensità, specie tra Sud-Est Piemonte, Lombardia e Centro-Est Alpi e Prealpi. Meglio altrove.

Temperature

Stazionarie

CENTRO e SARDEGNA

Qualche temporale, specie pomeridiano e serale, tra Sud Toscana, Umbria e Marche. Bello altrove e caldo ovunque.

Temperature

In calo dove piovoso, stazionarie e ancora calde altrove.

SUD e SICILIA

Tutto sole.

Temperature

Stazionarie, calde.

Giovedì 14 Luglio
FLASH-STORM attenua la sua azione al Nord. Ancora nubi irregolari diffuse, ma fenomeni più deboli e localizzati, in particolare sui rilievi, Ovest Piemonte e Ponente ligure. Meglio altrove, salvo temporali la sera su Emilia centrale. Ancora sole prevalente al Centro-Sud, ma più nubi e locali temporali dal pomeriggio su Abruzzo, Molise e Gargano.

NORD

Nubi irregolari e qualche temporale sui rilievi in genere, Ovest Piemonte e Ponente ligure. La sera, qualche temporale sull’Emilia Centrale, meglio altrove.

Temperature

In leggero calo.

CENTRO e SARDEGNA

Ampio soleggiamento, tuttavia non mancheranno condizioni di tempo instabile, specie dal pomeriggio e la sera, tra Abruzzo e Molise.

Temperature

In lieve calo.

SUD e SICILIA

Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque; dal pomeriggio e in serata più nubi e qualche rovescio sul Foggiano.

Temperature

Stazionarie, calde.

Venerdì 15 Luglio
FLASH STORM si porta sul medio Adriatico e al Sud, con rovesci e temporali diffusi. Attenzione a fenomeni forti tra Abruzzo, Molise, Gargano e Nord Campania. Nubi irregolari e qualche pioggia sparsa su Lazio, Umbria e rilievi di Nordest. Più asciutto e soleggiato sul resto del Paese. Venti forti settentrionali al Centro-Sud.

SHOCK termico e perturbato per venerdì 15. Un vero e proprio RAID di un nucleo instabile nordatlantico sul Mediterraneo centrale. Crollo termico di 12° e temporali forti sul medio e basso Adriatico e al Sud in genere, locali temporali sul Lazio. Più risparmiato il Nord e l’alto Tirreno, con più sole. Fresco ovunque e venti forti settentrionali al Centrosud. Sabato, ancora locali piogge sul medio e basso Adriatico e venti forti, questi anche al Sud. Sole prevalente altrove con clima piacevole estivo. Ancora mite sul medio e basso Adriatico e Sud. Domenica e lunedì, pressione in aumento ovunque, bel tempo prevalente da Nord a Sud e via via più caldo.

NORD

Ampio soleggiamento ovunque.

Temperature

In leggero calo.

CENTRO e SARDEGNA

Diffuso maltempo sulle regioni adriatiche, con piogge e temporali anche di forte intensità. Dopo metà giornata temporali anche sul versante Tirrenico, con possibili temporali sulla Capitale.

Temperature

In calo.

SUD e SICILIA

Maltempo con piogge e temporali diffusi, dapprima sul Gargano e sulla Campania; dopo metà giornata estensione dei fenomeni anche a Calabria e Sicilia. Venti forti e locali mareggiate, prestare attenzione.

Temperature

Stazionarie.

Sabato 16 Luglio
Ancora aria fresca da Nord con nubi e locali piogge o temporali sul medio e basso Adriatico, Nordest Sicilia e Sud Calabria. Meglio altrove al Sud. Sole e bel tempo prevalente sul resto dell’Italia. Ancora venti sostenuti settentrionali al Sud e parte del Centro.

Domenica 17 Luglio
Tutto sole e caldo estivo. Temperature in aumento con 25/32° di media in pianura. Venti ancora sostenuti da Nord/Nordovest sul medio e basso Adriatico.

Lunedì 18 Luglio
Sempre alta pressione e sole ovunque. Qualche raro temporale pomeridiano sulle aree alpine. Più caldo, fino a 35° al Centro, 32° al Nord e al Sud.

Martedì 19 Luglio
Sempre alta pressione e sole ovunque. Qualche raro temporale pomeridiano sulle aree alpine. Più caldo, fino a 35° al Centro, 32° al Nord e al Sud.

APPROFONDIMENTO anche per singole Regioni e Città su:

Nord

Valle d’Aosta

Piemonte

Liguria

Lombardia

Trentino Alto Adige

Veneto

Friuli Venezia Giulia

Emilia Romagna

Centro

Toscana

Marche

Umbria

Abruzzo

Lazio

Molise

Sud e isole

Puglia

Campania

Basilicata

Calabria

Sicilia

Sardegna

VII Torneo della Legalità, Vecchione Polizia Municipale: Oggi vince lo sport

VII torneo della Legalità: nell'ambito del progetto Scuola e Legalità ha parlato ai nostri microfoni il comandante Vecchione della Polizia Municipale
Pubblicita

Ti potrebbe interessare