Botti di Capodanno: i consigli della Polizia di Stato (VIDEO)

L’utilizzo dei botti per festeggiare l’arrivo del nuovo anno lascia sempre una scia di feriti e a volte di vittime: noi proviamo a darvi dei consigli utili

LEGGI ANCHE

L’utilizzo dei botti per festeggiare l’arrivo del nuovo anno lascia sempre una scia di feriti e a volte di vittime: noi proviamo a darvi dei consigli utili

Botti di Capodanno: i consigli della Polizia di Stato (VIDEO)

Grazie anche all’attività di prevenzione svolta dalla Polizia di Stato e dalle altre Forze dell’ordine, i numeri di questa sorta di guerriglia urbana sono in diminuzione.

Quando si utilizzano artifici pirotecnici, non bisogna mai dimenticare le regole imposte dalla legge e quelle suggerite dall’esperienza e dal buon senso.

Ricordiamo che gli incidenti più gravi derivano quasi sempre dall’uso sconsiderato di prodotti illegali e, soprattutto, che è molto pericoloso maneggiare fuochi inesplosi.

Sul nostro sito si possono trovare alcune pagine di approfondimento in cui si parla di fuochi legali e illegali, con molti consigli utili su come usarli in modo corretto, anche rivolti ai più piccoli.

COLLEGATA:

Sul nostro canale Youtube abbiamo (ri)pubblicati diversi video della Polizia di Stato che trattano l’argomento sotto vari punti di vista e che potrai vedere a seguire:

  • Botti di capodanno istruzioni per l’uso
  • Fuochi dartificio le avvertenze del medico della polizia
  • Fuochi artificiali a capodanno e animali in casa
  • Fuochi dartificio normativa e consigli

Un esperto della polizia amministrativa ci illustra la normativa,

In prossimità del Capodanno aumentano i sequestri dei fuochi d’artificio non a norma. La Polizia non si occupa solo di togliere dal mercato i giochi pirotecnici illegali e pericolosi, ma anche di realizzare campagne di prevenzione e informazione. Lo scopo è quello di mettere in guardia grandi e piccini sui pericoli legati all’uso scorretto dei “botti” che può provocare gravi incidenti. È proprio questo l’argomento che artificieri e specialisti in esplosivi della Polizia di Stato hanno trattato nei giorni scorsi con ragazzi delle scuole medie e elementari. L’attenzione si è incentrata sul fatto che gli incidenti più gravi accadono proprio ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni e le parti del corpo più colpite sono mani e occhi. Tutto è dovuto alla mancanza di accortezza nell’utilizzo di petardi e materiale pirotecnico.

Gli artificieri  ci spiegano l’importanza di saper utilizzare i fuochi d’artificio e ci danno preziosi consigli su come maneggiarli.

Un medico della Direzione centrale di sanità ci parla delle conseguenze e dei danni provocati da un uso scorretto dei fuochi

I cinofili della polizia ci chiariscono come passare un sereno Capodanno con i nostri amici a 4 zampe, senza traumatizzarli con inutili, e a volte pericolosi, comportamenti.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook! –  Cristina Adriana Botis / Redazione

 

Sant’Egidio-Virtus Stabia: stabiesi che dominano i leoni per 1-4

Virtus Stabia, vittoria importantissima a Sant'Egidio che avvicina gli stabiesi alla vetta distante ora 2 punti con il San Gregorio in testa
Pubblicita

Ti potrebbe interessare