Al Museo Lanciani di Montecelio presentazione del libro autobiografico di Giovanni Stazi

La vita di Giovanni Stazi raccontata in un libro, “Una vita, tante vite”. Presentazione il 27...

LEGGI ANCHE

La vita di Giovanni Stazi raccontata in un libro, “Una vita, tante vite”. Presentazione il 27 agosto presso il Museo Lanciani di Montecelio

Guidonia-Montecelio. Tra i personaggi che si sono impegnati -e che tuttora si impegnano- per il bene della storica e antica Comunità di Montecelio, c’è Giovanni Stazi, classe 1922, cavalleggero, fabbro e maniscalco, operaio qualificato presso l’Aeroporto di Guidonia Montecelio, un uomo conosciuto da tutti, che ha superato prove durissime durante la guerra, spendendo poi le sue migliori energie per migliorare la società. Quando ha voluto affidare alla penna i suoi ricordi, nel 2014 il Gruppo Archeologico Latino – Sezione Cornicolana,  lo ha aiutato a pubblicare le sue memorie di guerra nel libro “Per servire la Patria. Memorie di un Cavalleggero internato in Germania (1943-1945)”, opera stampata e diffusa gratuitamente dal Comune di Montecelio. Successivamente la mente lucida e vivace di Giovanni si è messa di nuovo al lavoro ed oggi è pronta la sua autobiografia pubblicata grazie a una sottoscrizione volontaria promossa dal Gruppo Archeologico Latino, con il patrocinio gratuito del Comune.

Locandina/Evento presentazione- Museo Lanciani
Locandina/Evento presentazione- Museo Lanciani

Sabato 27 agosto, alle 18,30, presso il Museo Lanciani di Montecelio sarà presentato il libro di Giovanni StaziUna vita, tante vite, narrazione autobiografica dei fatti salienti di cui l’Autore è stato testimone nella sua lunga esistenza: lo sviluppo dell’Aeroporto di Montecelio, la nascita della “Città Azzurra” di Guidonia, la seconda guerra mondiale e la ricostruzione dell’Aeroporto, distrutto al termine del conflitto.

Giovanni Stazi è ormai un personaggio “storico” di Guidonia Montecelio, in cui ha vissuto per 94 anni prendendo parte alla vita sociale, politica e religiosa del paese in cui è nato, dando impulso a iniziative volte a valorizzare Montecelio e la sua storia millenaria.

Nel 2014 il Comune ha patrocinato e distribuito gratuitamente la sua prima opera autobiografica per il contributo dato alla conoscenza di quel triste periodo storico e per la valenza educativa che riveste nei confronti delle generazioni a venire.

Torna ora a patrocinare questo volumetto per l’immediato interesse che i fatti raccontati hanno per chi vive da sempre o ha scelto di vivere in questi luoghi, caratterizzati dalla presenza secolare del borgo di Montecelio e da quella della città razionalista di Guidonia, di fondazione molto più recente ma di grande importanza per la storia dell’Aeronautica.

Esclusiva: Copertina del libro "Una vita, tante vite" di G. Stazi
Esclusiva: Copertina del libro “Una vita, tante vite” di G. Stazi

Prefazione

“L’Autore di questa autobiografia, Giovanni Stazi, è un uomo ‘dal multiforme ingegno’, che racconta con semplicità e schiettezza la sua esperienza di vita  svoltasi in un preciso periodo storico di cui è stato attore e testimone.

La grande storia lo sfiora, ne condiziona le scelte, ma lui cavalca l’onda con forza e determinazione.

Un uomo d’altri tempi, quando il fare e il volere erano condizioni indispensabili per la sopravvivenza.

Nella sua lunga vita Giovanni ha incontrato, conosciuto, frequentato molte persone, ognuna di esse è ricordata con nostalgia; nomina uno per uno tutti coloro con cui ha interagito nel lavoro e nel sociale, di ciascuno mostra di avere un caro ricordo e una grande stima,

Concludendo si può affermare che Giovanni ha vissuto una vita dalle molteplici sfaccettature, ma avendo sempre all’orizzonte solidi valori tradizionali: religione, patria e famiglia”.

Maria D’Auria

Sorrento, Maiuri: la Juve Stabia ha forse vinto oggi il campionato

Vincenzo Maiuri, tecnico del Sorrento, ha rilasciato alcune dichiarazioni al termine del match Sorrento-Juve Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare