Assunzione di 1000 Assistenti Tecnici per la Scuola entro il 2020

La legge di conversione del D.L. Rilancio ha introdotto nuove misure per Scuola, Docenti e...

LEGGI ANCHE

La legge di conversione del D.L. Rilancio ha introdotto nuove misure per Scuola, Docenti e ATA, tra cui l’ assunzione di ben 1000 Assistenti Tecnici per l’avvio del prossimo anno scolastico. Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il decreto con la distribuzione dei posti.

Assunzione di 1000 Assistenti Tecnici per la Scuola entro il 2020

A seguire si riportano le opportunità di lavoro per Assistenti Tecnici nella Scuola e la tabella con i posti disponibili.

ASSISTENTI TECNICI SCUOLA ASSUNZIONI 2020

La legge 17 luglio 2020, n. 77, che converte, con modificazioni, il decreto Rilancio, ha introdotto l’art. 230-bis, contenente disposizioni finalizzate al reclutamento di Assistenti Tecnici nelle istituzioni scolastiche dell’infanzia e del primo ciclo, cioè primarie e secondarie di primo grado, per quest’anno. Il provvedimento autorizza, nello specifico, le scuole ad assumere fino a 1000 risorse nel ruolo di Assistente Tecnico, ovvero nel profilo AT dell’area AS del personale ATA, per i mesi da settembre a dicembre 2020.

La misura ha lo scopo di garantire la funzionalità degli strumenti informatici anche nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo grado. I nuovi assunti dovranno anche fornire supporto per l’utilizzo delle piattaforme multimediali per la didattica. Pertanto le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado hanno la facoltà di sottoscrivere contratti a termine fino al 31 dicembre 2020 per inserire queste figure.

TABELLA DISTRIBUZIONE POSTI

Il MIUR, attraverso la NOTA n. 25398 del 24 agosto 2020, ha trasmesso agli Uffici Scolastici Regionali il DECRETO n. 104 del 19 agosto 2020, con cui viene ripartita la dotazione organica aggiuntiva di Assistenti Tecnici. Con il provvedimento, in sostanza, il Ministero dell’Istruzione ha comunicato a ciascun USR il contingente assegnato.

I posti disponibili per ciascun Ufficio Scolastico Regionale sono individuati dalla TABELLA (Pdf 35Kb) allegata al decreto, sulla base del numero di alunni presenti nelle istituzioni scolastiche del primo ciclo della regione. Ecco come sono distribuiti i 1000 posti per Assistenti Tecnici da assumere per i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2020:

  • Abruzzo – 23 posti;
  • Basilicata – 9 posti;
  • Calabria – 35 posti;
  • Campania – 111 posti;
  • Emilia Romagna – 72 posti;
  • Friuli Venezia Giulia – 18 posti;
  • Lazio – 97 posti;
  • Liguria – 21 posti;
  • Lombardia – 162 posti;
  • Marche – 28 posti;
  • Molise – 4 posti;
  • Piemonte – 70 posti;
  • Puglia – 74 posti;
  • Sardegna – 25 posti;
  • Sicilia – 96 posti;
  • Toscana – 63 posti;
  • Umbria – 16 posti;
  • Veneto – 76 posti.

MODALITA’ ASSEGNAZIONE INCARICHI

Dato che per le scuole del primo ciclo non esistono il profilo professionale di Assistente Tecnico e la relativa graduatoria, per individuare gli aventi titolo alla nomina i dirigenti scolastici sono autorizzati a ricorrere alle graduatorie di istituto per Assistenti Tecnici di Informatica delle scuole secondarie di secondo grado più vicine.

PROFILO ASSISTENTE TECNICO

Gli Assistenti Tecnici fanno parte del personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario – ATA – che lavora nelle scuole. Rientrano nell’area AS ATA e, di norma, sono impiegati solo nelle scuole secondarie di secondo grado. Per accedere a questo ruolo occorre aver conseguito un diploma.

MANSIONI

L’Assistente Tecnico generalmente collabora con il personale docente per la realizzazione di attività tecnico pratiche, sperimentali e di laboratorio, comprese quelle informatiche, che coinvolgono gli studenti. Garantisce la funzionalità e l’efficienza dei laboratori scolastici e delle relative strumentazioni, è responsabile della corretta conservazione e della manutenzione ordinaria dei materiali e delle attrezzature in dotazione, e provvede al loro allestimento e utilizzo. Inoltre organizza le esercitazioni pratiche con gli studenti e svolge diverse altre mansioni.

Come si diventa Assistente Tecnico?

Bisogna aver conseguito un diploma di maturità che dia accesso ad una o più aree di laboratorio ed essere inseriti nelle graduatorie di circolo e d’istituto, e in graduatorie ed elenchi provinciali del personale ATA.

Quanto guadagnano gli Assistenti Tecnici?

La retribuzione varia in base agli anni di servizio e parte da una base di 17.397,28 euro lordi l’anno (riferimento 2019), cioè 1.538,27 euro lordi al mese.

Cosa fa il Tecnico di laboratorio?

Svolge attività tecnico pratiche e di laboratorio informatico, ed è di supporto a Docenti e studenti.

Che titolo di studio bisogna avere per lavorare come Assistente Tecnico?

Un diploma di maturità che dia accesso alle aree di laboratorio. La corrispondenza tra i titoli di studio e le aree laboratoriali viene indicata attraverso un apposito allegato del bando di concorso per Assistenti Tecnici.

Assunzioni di 1.000 Assistenti Tecnici per la Scuola entro il 2020 / Cristina Adriana Botis

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.

Juve Stabia: Piovanello e Guarracino giurano amore per Castellammare

Momento di festa per la Juve Stabia con la cena sociale che si è tenuta al Ristorante Lungomare di Castellammare di Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare