In Sicilia, in meno di 48 ore, 30 mila tamponi e 930 positivi

I dati in Sicilia vengono dalla campagna di monitoraggio del coronavirus avviata dalla Regione in...

LEGGI ANCHE

I dati in Sicilia vengono dalla campagna di monitoraggio del coronavirus avviata dalla Regione in una trentina di località dell’Isola.

Nel weekend, sono stati complessivamente circa trentamila gli abitanti sottoposti al test ove sono stati allestiti i drive-in con i tamponi rapidi per la ricerca del virus.

In meno di 48 ore sono stati complessivamente 30.620 i tamponi rapidi effettuati su altrettanti cittadini che hanno aderito alla campagna di monitoraggio del Coronavirus sulla popolazione, organizzata nei drive-in allestiti in circa trenta località dell’Isola.

Al termine della due giorni sono stati individuati ed isolati, nei vari territori, 930 nuovi soggetti positivi al nuovo coronavirus Sars-Cov-2, 19, ai quali – come previsto dalle linee guida – è stato già effettuato in loco il test di conferma mediante tampone molecolare.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Siciliana con le Asp e in collaborazione con Anci Sicilia e le Amministrazioni locali, non si ferma: in molte delle città siciliane, infatti, i drive in resteranno operativi anche oggi e prossimamente si aggiungeranno altre località.

Il record di tamponi rapidi effettuati nel week end va alla provincia di Trapani con 10.529 test nei drive in predisposti oltre che nel capoluogo anche ad Alcamo, Mazara del Vallo, Marsala e Castelvetrano.

Bene anche le altre località: significativo, in particolare, il dato di Palermo dove, dall’avvio dell’esperienza all’interno della Fiera del Mediterraneo (11 giorni fa), sono stati complessivamente testati 11.326 cittadini ed individuati oltre mille positivi al Covid-19.

Va ricordato che la campagna nei drive è destinata alla popolazione scolastica (personale docente, non docente, studenti e loro genitori), un target individuato dall’Assessorato Regionale alla Salute su suggerimento del Comitato tecnico scientifico.

Successivamente verranno selezionate altre categorie di popolazione, l’esperienza infatti, andrà avanti nelle prossime settimane.

Adduso Sebastiano

I dati in Sicilia vengono dalla campagna di monitoraggio del coronavirus avviata dalla Regione

Il trattamento degradante inflitto a Ilaria Salis

Ilaria Salis, vittima di un trattamento disumano, incatenata in Ungheria mentre chiedeva arresti domiciliari. Il giudice ha respinto la richiesta.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare