Patate all’aglio e rosmarino al forno: una ricetta facile da preparare

Oggi vi propongo una deliziosa ricetta facile, gustosissima e molto veloce da preparare: le patate all’aglio e rosmarino al forno.

LEGGI ANCHE

Oggi vi propongo una deliziosa ricetta facile, gustosissima e molto veloce da preparare: le patate all’aglio e rosmarino al forno.

Questo piatto è un contorno perfetto per accompagnare soprattutto i secondi piatti di carne con i quali lega benissimo perché è molto gustoso, inoltre è un qualcosa che può essere servito in qualsiasi momento per cui va bene anche sulle tavole delle feste e nei periodi di digiuno (quaresima).

INGREDIENTI PER: Patate all’aglio e rosmarino al forno

– 1 kg di patate (misura media)

– da 3 a 8 spicchi d’aglio (secondo tuo gusto)

– 60 ml di olio Evo (extra vergine d’oliva)

– Prezzemolo verde o aneto

– 4 rametti di rosmarino fresco

– Sale fino q.b.

– Pepe

METODO DI PREPARAZIONE

– Pelate e lavate le patate sotto abbondante acqua corrente fresca con molta cura eliminando eventuali residui di terra, asciugate e quindi mettetele in una teglia capiente rivestita con carta da forno. (Se si utilizzano patate più grandi, bisogna bucherellarle con uno stuzzicadenti o anche, se molto grandi, tagliarle in pezzi medi).

– Tritate finemente gli spicchi d’aglio o, se non lo digerite molto, potete lasciarlo anche a pezzi interi, schiacciarlo e toglierlo a fine cottura, così, le patate prenderanno solo il sapore, ma, non mangerete i pezzettini di aglio tritato.

– Lavate il prezzemolo o l’aneto e poi tritate finemente.

– Mescolate l’olio con l’aglio, il prezzemolo tritato o l’aneto tritato, gli aghi di rosmarino e altre spezie che potete aggiungere a vostro gusto, ad esempio: il peperoncino che risulterà molto buono.

– Infornate in un forno statico già caldo a 200° e lasciate cuocere per un’ora. Ovviamente se le patate vi piacciono di una cottura diversa (più cotte o meno) regolatevi con i tempi.

– Mescolate di tanto in tanto, durante la cottura, per far fare la crosticina da tutti i lati.

Buon appetito

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Cristina Adriana Botis / Redazione

Alcune altre ricette presenti nei nostri archivi:

Fave e cicoria, un piatto unico della tradizione, nutriente e leggero

La bellezza di un piatto come fave e cicoria, riconosciuto dalla regione Puglia come prodotto agroalimentare tradizionale, in dialetto fae e fogghie o fae e foje

Pane azzimo fatto in casa

Il pane azzimo è un ottimo alimento dal punto di vista nutritivo e cucinarlo è davvero semplice e molto economico.

Insalata Caprese: antipasto freddo ed estivo, cult della cucina partenopea

L’Insalata Caprese è un antipasto freddo ed estivo, a base di pomodoro, mozzarella, olio extravergine, origano e basilico fresco!
 

Trota grigliata avvolta nella pancetta

Trota grigliata avvolta nella pancetta. Quando si pensa a fare un pesce grigliato la mente va subito al pericolo di averlo troppo cotto e secco ed avete ragione.
 

Risotto con crema di fave e piselli freschi

Risotto con crema di fave e piselli freschi. Per questa ricetta le fave vengono utilizzate per preparare, unite ai piselli, una crema che aiuta a mantecare il risotto.
 

Risotto ai carciofi: un primo piatto molto semplice

Prepariamo un bel risotto ai carciofi facile per festeggiare l’arrivo della bella stazione con le giornate che si allungano e la voglia di fare che aumenta. Il risotto ai carciofi è un primo piatto gustoso e nutriente, per realizzarlo basterà seguire due passaggi fondamentali: saltare in padella i carciofi ed aggiungerli al riso a metà cottura. Esistono numerose varianti del risotto ai carciofi, ma io ho scelto di presentarvi una ricetta molto facile e veloce da farsi. Ovviamente anche ottima a gustarsi.
 

Insalata di Quinoa, Farro e Lenticchie: un piatto fresco e gustoso

Un mio suggerimento per l’estate: preparate un’insalata estiva, ad esempio un’insalata di Quinoa, Farro e Lenticchie, e non vi pentirete della scelta.
 

Spaghetti al limone e gamberi: un primo elegante e di grande effetto

Gli spaghetti al limone e gamberi!  Un classico piatto di pasta italiano semplice da fare e molto saporito. Un primo elegante e di grande effetto.

Ponte sullo Stretto: 239 Domande e Sfide Ambientali

Il governo affronta 239 interrogativi sul Ponte sullo Stretto, sollevati dal ministero dell'Ambiente, riguardanti le sfide ambientali e altro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare