Patate all’aglio e rosmarino al forno

Patate all’aglio e rosmarino al forno: una ricetta facile da preparare

Oggi vi propongo una deliziosa ricetta facile, gustosissima e molto veloce da preparare: le patate all’aglio e rosmarino al forno.

Le patate al forno con aglio sono gustosissime e costituiscono un contorno perfetto per accompagnare soprattutto i secondi piatti di carne con i quali lega benissimo perché è molto gustoso, inoltre è un qualcosa che può essere servito in qualsiasi momento per cui va bene anche sulle tavole delle feste e nei periodi di digiuno (quaresima).

INGREDIENTI:

 

– 1 kg di patate (misura media)

– da 3 a 8 spicchi d’aglio (secondo tuo gusto)

– 60 ml di olio Evo (extra vergine d’oliva)

– Prezzemolo verde o aneto

– 4 rametti di rosmarino fresco

– Sale fino q.b.

– Pepe

METODO DI PREPARAZIONE:

 

– Pelate e lavate le patate sotto abbondante acqua corrente fresca con molta cura eliminando eventuali residui di terra, asciugate e quindi mettetele in una teglia capiente rivestita con carta da forno. (Se si utilizzano patate più grandi, bisogna bucherellarle con uno stuzzicadenti o anche, se molto grandi, tagliarle in pezzi medi).

– Tritate finemente gli spicchi d’aglio o, se non lo digerite molto, potete lasciarlo anche a pezzi interi, schiacciarlo e toglierlo a fine cottura, così, le patate prenderanno solo il sapore, ma, non mangerete i pezzettini di aglio tritato.

– Lavate il prezzemolo o l’aneto e poi tritate finemente.

– Mescolate l’olio con l’aglio, il prezzemolo tritato o l’aneto tritato, gli aghi di rosmarino e altre spezie che potete aggiungere a vostro gusto, ad esempio: il peperoncino che risulterà molto buono.

– Infornate in un forno statico già caldo a 200° e lasciate cuocere per un’ora. Ovviamente se le patate vi piacciono di una cottura diversa (più cotte o meno) regolatevi con i tempi.

– Mescolate di tanto in tanto, durante la cottura, per far fare la crosticina da tutti i lati.

Patate all’aglio e rosmarino al forno: una ricetta facile da preparare / Buon appetito dalla vostra Cristina!