Presa la banda della rapina al museo di Verona: 12 arresti

VERONA – I dipinti sottratti in una rapina al museo di Verona sono stati individuati ma...

LEGGI ANCHE

VERONA – I dipinti sottratti in una rapina al museo di Verona sono stati individuati ma non ancora recuperati. 12 arresti tra Moldavia e Italia. Due delle persone in manette sono italiani.

Rapina al museo di Verona –  Dodici persone, dieci moldavi e due italiani, sono state arrestate con l’accusa di avere organizzato e partecipato alla rapina compiuta a Verona lo scorso 18 novembre al museo di Castelvecchio, dove banditi armati e incappucciati avevano trafugato 17 dipinti.

Secondo quanto si è appreso, l’operazione – condotta dalla Squadra mobile scaligera e dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio artistico e coordinata dal sostituto procuratore Gennaro Ottaviano – è ancora in corso per recuperare la refurtiva che sarebbe già stata individuata in Moldavia.

Dei dodici arresti, nove arresti sono stati eseguiti nella ex repubblica sovietica e tre a Verona, individuando anche il basista e chi ha favorito l’azione dei banditi.

La sera del 18 novembre tre banditi avevano fatto irruzione nel museo all’ora di chiusura, con il sistema di allarme non ancora inserito e dopo avere immobilizzato la guardia giurata e un’addetta alla biglietteria avevano trafugato 17 opere d’arte, tra le quali sei dipinti del Tintoretto e capolavori di Rubens, Mantegna, Pisanello, Caroto. I delinquenti poi erano fuggiti a bordo dell’auto della guardia giurata, lasciata parcheggiata nel cortile del museo, dopo avere caricato tutti i dipinti.

L’auto era stata ritrovata alcuni giorni dopo a Brescia.

* larepubblica / Presa la banda della rapina al museo di Verona: 12 arresti tra Moldavia e Italia

Villa, l’allenatore del Francavilla avversario della Juve Stabia

Alberto Villa è l'allenatore della Virtus Francavilla che domenica alle 20 affronterà la Juve Stabia allo stadio Nuovarredo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare