Viadotto Himera, mercoledì si avviano le operazioni di apertura

Del Viadotto lo ha annunciato il viceministro alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri “mercoledì 17 inizieranno le...

LEGGI ANCHE

Del Viadotto lo ha annunciato il viceministro alle Infrastrutture, Giancarlo Cancelleri “mercoledì 17 inizieranno le operazioni di varo”.

Del Viadotto Himera, sull’autostrada Catania-Palermo, ci siamo occupati in precedenti articoli “25 Settembre 2019 Viadotto Himera sulla A19 CT-PA, ancora tempo per ricostruirlo”, “6 Gennaio 2020 Sulla A19 PA-CT sarà riaperto entro marzo il doppio senso di circolazione”.

Com’è noto, nel pomeriggio di venerdì 10 aprile 2015, un pilone dell’A19 Catania-Palermo cedette per un evento franoso del terreno all’altezza del chilometro 61, tra gli svincoli di Scillato e Tremonzelli, causando l’interruzione del traffico in entrambe le carreggiate e provocando lunghe code. Di fatto per alcuni giorni la Sicilia rimase come divisa in due in quanto il collegamento autostradale fu interrotto.

Si riempirono pagine di giornali e dichiarazioni nei talkshow di indignati politici, tecnici e opinionisti contro l’allora Governo nazionale Renzi e regionale Crocetta, specialmente delle allora cosiddette Opposizioni che dopo sono state e sono al Governo nazionale e regionale. Si denunciò in quel tempo e da tutte le parti, la notoria e palese, tranne per chi non può o non vuole vedere, condizione di arretratezza infrastrutturale e viabile dell’Isola con il resto della Penisola.

Il viadotto Himera nel frattempo venne demolito. I lavori per la ricostruzione vennero assegnati nel febbraio 2018 con una spesa di circa 11 milioni di euro e iniziati il 15 maggio 2018 da una ditta che in beve realizzò i pali di fondazione delle due nuove pile e i pali di fondazione dei rostri di protezione delle stesse nonché le operazioni di consolidamento delle due pile esistenti. Il progetto prevede un ponte in acciaio, con tre campate di grande luce per uno sviluppo complessivo di 270 metri.

Ma poi, come sempre in Sicilia, i lavori hanno iniziato a rallentare.

Da quasi un anno è Viceministro alle infrastrutture nel Governo Conte2 il (ora ex in quanto dimessosi da parlamentare per fare il viceministro) deputato regionale siciliano Giancarlo Cancelleri dei Cinque Stelle e i lavori hanno ripreso solleciti. I lavori avrebbe dovuto riattivarsi per marzo di quest’anno, ma la pandemia Covid-19 ha fatto rinviare anche questa.

E come si legge sulla pagina Facebook del viceministro Cancelleri “Continua incessante il mio impegno, e quindi di questo governo, per ridare presto ai siciliani un’infrastruttura fondamentale il cui crollo in questi 5 anni ha letteralmente diviso in 2 la Sicilia. Il viadotto Himera sull’autostrada Palermo-Catania presto sarà pronto, infatti mercoledì 17 inizieranno le operazioni di varo e cominceremo a portare il ponte in quota. Anche oggi, prima di arrivare in aeroporto per rientrare a Roma, ho fatto tappa in cantiere, per accertarmi che ogni briciolo di energia venga messo a disposizione dell’obiettivo finale per non perdere più un solo giorno! È una corsa contro il tempo, ma non voglio passare alla storia come quello che non ci ha provato o addirittura come quello che tifava contro. In alto i cuori!”.

Analisi Italia: Aborto, Furti Veicoli e Soddisfazione Sociale

L'articolo esamina le misure sull'aborto, furti di veicoli e soddisfazione sociale in Italia, con dati aggiornati e riflessioni sul contesto nazionale
Pubblicita

Ti potrebbe interessare